HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 22 agosto 2023

Trentaquattresima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 234 Giorni mancanti alla fine dell’anno 131

A Roma il sole sorge alle 6.24 * tramonta alle 20.02 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.04 * tramonta alle 19.37 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Maria Regina

 

ACCADDE OGGI: anno 1862 – Primo numero del quotidiano “Il Roma”:

In una Napoli permeata di fervore risorgimentale, apparve nelle edicole un nuovo quotidiano, destinato a dare voce alla componente garibaldina e a quella mazziniana: Il Roma.

Diretto da Pietro Sterbini, la nuova testata riprendeva nel titolo il motto dell’Eroe dei due Mondi «Roma o morte», a testimoniare la profonda determinazione nel completare l’impresa unitaria con l’annessione della città eterna, futura capitale del Regno d’Italia.

Soppresso nel 1943, insieme agli altri giornali vicini al regime fascista, rinacque nel Dopoguerra grazie all’armatore Achille Lauro, che lo indirizzò verso l’area politica di destra. Costretto a chiudere per ragioni economiche nel 1980, riprese le pubblicazioni negli anni Novanta, rilanciandosi come organo d’informazione del Movimento politico-culturale “Mediterraneo”.

Impreziosito da collaborazioni illustri, su tutti Francesco De Sanctis e Luigi Pirandello, “Il Roma” è il più antico quotidiano italiano post-unitario. Da febbraio 2014 è diretto da Pasquale Clemente, subentrato ad Antonio Sasso (2002-14).

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 1851 – Vela, la prima Coppa America:

Per onorare la prima esposizione universale di Londra, venne organizzata una regata con in palio una coppa denominata, con riferimento al suo costo, Coppa delle Cento Ghinee.

Fu invitato il New York Yacht Club, che partecipò con una goletta chiamata “America”. La goletta America sconfisse 14 scafi inglesi. L’America’s Cup, nonostante i secolari tentativi degli inglesi, rimase negli Stati Uniti fino al 1983, quando gli australiani riuscirono a vincere la competizione.

 

anno 1986 – Solo argento per il Settebello ai Mondiali:

La quinta edizione dei Mondiali di nuoto si svolge a Madrid. Nel medagliere l’Italia ha solo tre argenti: Battistelli nei 1500 metri stile libero, Minervini nei 100 rana e la squadra di pallanuoto maschile, il Settebello, che ha perso in finale con la Jugoslavia, dopo quattro tempi supplementari.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1933 – Sylva Koscina (+1994)

anno 1979 – Giuseppe Mascara

anno 1990 – Federica Macri

 

LA FRASE CELEBRE (AFORISMA)

Un uomo di carattere non ha un bel carattere. (Renard)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi vuole aver del mosto, zappi le viti d’agosto.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment