HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 05 settembre 2023

Trentaseiesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 248 Giorni mancanti alla fine dell’anno 117

A Roma il sole sorge alle 6.39 * tramonta alle 19.39 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.17 * tramonta alle 19.15 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Vittorino       

 

ACCADDE OGGI: anno 1978 – Inizia la conferenza di pace di Camp David

Con Carter, Begin e Sadat

Sadat, Begin e Carter iniziano la conferenza di pace di Camp David, nella residenza estiva del presidente USA. Dopo una lunga opera di mediazione del presidente Jimmy Carter e del suo segretario di Stato Cyrus Vance, il 17 settembre viene firmato un accordo articolato in due punti: nel primo si fissa un termine di cinque anni per dare piena autonomia ai territori occupati da Israele e nel secondo si stabiliscono i tempi per la restituzione del Sinai all’Egitto e la riapertura delle relazioni diplomatiche fra i due paesi.

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 2003 – Europei di volley maschile:

Iniziano in Germania i XXIII Europei di pallavolo maschile, con la partecipazione di 12 squadre. Dopo un ottimo girone, e battendo in semifinale la Russia (3-0) e in finale la Francia (3-2), gli azzurri conquisteranno il quinto titolo europeo. Un dato conferma il dominio europeo dell’Italvolley: nelle sei edizioni dal 1993 al 2003 è sempre salita sul podio: 4 ori, 1 argento e 1 bronzo.

 

Anno 2003 –  Europei di Basket:

In Svezia 16 squadre sono pronte per giocarsi il titolo continentale di pallacanestro maschile. L’Italia arriverà in semifinale, dove perderà con la Spagna per 79-81. Nella finale per il 3° posto, avrà la meglio sulla Francia per 69-67. Campione d’Europa sarà la Lituania che supererà la Spagna.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1941 – Enrico Beruschi

anno 1969 – Leonardo (Leonardo Nascimento de Araújo)

 

 

LA FRASE DEL GIORNO (Afosrisma)

Ognuno vale quanto le cose a cui dà importanza. (Marco Aurelio)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Freddie Mercury e i Queen:

n doodle davvero particolare è stato pubblicato nel 2011 per ricordare il 65° anniversario del cantante e compositore Freddie Mercury, nato il 5 settembre 1946 in Tanzania (e morto a Londra nel 1991), tra i fondatori dei Queen. Infatti cliccando sul “play” del doodle parte un vero e proprio filmato di 90 secondi sulle note del classico dei Queen “Don’t Stop Me Now”, una delle più celebri canzoni della rock band britannica. Per realizzare il doodle sono stati necessari circa 4 mesi!

Il cortometraggio animato inizia con Freddie Mercury al piano in un concerto dei Queen e prosegue in uno stile grafico simile a quello dei videogiochi anni ’80, con qualche riferimento ai cartoni animati orientali. Naturalmente nel filmato qui e là appare anche il logo di Google

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment