HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: mercoledì 06 settembre 2023

Trentaseiesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 249 Giorni mancanti alla fine dell’anno 116

A Roma il sole sorge alle 6.40 * tramonta alle 19.37 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.18 * tramonta alle 19.14 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Umberto

 

ACCADDE OGGI: anno 1972 – Blitz della polizia tedesca contro Settembre Nero

Nove atleti israeliani, rapiti il giorno precedente nel villaggio olimpico di Monaco da un commando che faceva capo a “Settembre nero”, vengono uccisi in aeroporto nel corso di un blitz della polizia. Gli eventi precipitano nello scalo militare dove gli uomini del commando erano stati condotti, insieme agli ostaggi, al termine di una trattativa. L’accordo prevedeva la loro partenza per il Cairo e la liberazione degli ostaggi, dietro la riconsegna da parte di Israele di circa 200 prigionieri palestinesi. Ma all’aeroporto i tiratori scelti della polizia tedesca presero a sparare contro i terroristi e questi, ai primi spari, fecero esplodere i due elicotteri dove si trovavano gli atleti israeliani, uccidendoli tutti.

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 1987 – Mondiali di Atletica a Roma:

Si concludono i secondi Mondiali di Atletica leggera organizzati allo stadio Olimpico di Roma. Il medagliere dell’Italia contiene due ori, due argenti e un bronzo.

Gli azzurri campioni del mondo sono Francesco Panetta nei 3.000 siepi, con il tempo di 8’08″57 (a fine agosto 2019

 

anno 1992 –  Serie A 1992-93:

Il novantunesimo campionato di serie A inizia con ben 73 stranieri tesserati anche se rimane il limite di tre da schierare tra campo e panchina. Inoltre da questo campionato per i portieri non è più possibile prendere il pallone con le mani dopo un retropassaggio volontario di un compagno di squadra.

Il Milan compra il Pallone d’oro Papin e il torinista Lentini (acquisto che negli anni successivi creerà problemi giudiziari). La Juventus si rinforza con Vialli, Dino Baggio e Ravanelli. Alla corte dell’Inter, invece, arrivano Shalimov, Schillaci e De Agostini.

Il campionato sarà vinto dal Milan, seguito da Inter, Parma e Juventus. Miglior realizzatore sarà il laziale Giuseppe Signori con 26 reti. Nel Pescara, Massimiliano Allegri (futuro allenatore di Cagliari, Milan e Juventus) sarà il giocatore con più presenze (31) e il capocannoniere (12 reti).

 

anno 2007 – XXV Europei di volley:

In Russia iniziano i XXV campionati europei di pallavolo maschile. Il titolo continentale sarà vinto, per la prima volta, dalla Spagna, seconda la Russia, terza la Serbia.

L’Italia, per un peggiore quoziente set, non centrerà nemmeno le semifinali, classificandosi sesta e chiudendo così un ciclo durato 16 anni. L’Italvolley, grazie soprattutto alla generazione dei fenomeni, dal 1989 al 2005 era sempre salita sul podio degli europei, conquistando 6 ori, 2 argenti e 1 bronzo.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1925 – Andrea Camilleri (+2019)

anno 1973 – Nikola Grbic

 

 

LA FRASE DEL GIORNO (Afosrisma)

La musica è il linguaggio universale dell’umanità. (Henry Wadsworth Longfellow)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi cerca trova

 

I DOODLE DI GOOGLE: Shinichi Hoshi e la sua fantascienza:

Con un doodle locale, Google ricorda la nascita dello scrittore giapponese Shinichi Hoshi nato il 6 settembre 1926 e morto il 30 dicembre 1997. L’autore è soprattutto noto per i suoi racconti brevi di fantascienza, spesso non più lunghi di tre o quattro pagine, di cui ne ha scritti più di mille!

L’uccello raffigurato nel doodle, è stato disegnato dallo stesso Shinichi Hoshi nel 1965, insieme ad un autografo che dette in un bar di Tokyo. Anche se la somiglianza non c’è, nelle intenzioni dell’autore rappresentava in particolare una gru, un uccello simbolo di longevità in Giappone. Nel tempo il disegno è diventato un vero e proprio “marchio di fabbrica” di Hoshi.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment