HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 08 settembre 2023

Trentaseiesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 251 Giorni mancanti alla fine dell’anno 114

A Roma il sole sorge alle 6.42 * tramonta alle 19.34 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.20 * tramonta alle 19.10 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Natività Beata Vergine Maria

 

OGGI È: Giornata Mondiale della Fisioterapia

La fisioterapia in tutti i luoghi di vita

Dal 1996 la WCPT (World Confederation for Physical Therapy) promuove nella data dell’8 settembre la Giornata Mondiale della Fisioterapia con l’obiettivo di festeggiare e sensibilizzare al ruolo della fisioterapia e dei fisioterapisti per la salute di pazienti e cittadini.

Mai come nell’anno dell’istituzione e riconoscimento degli Ordini della Professione Sanitaria dei Fisioterapisti, la ricorrenza dell’8 settembre è occasione viva per ricordare e promuovere il contributo che la professione assicura nei confronti della salute dell’intera popolazione in tutti i luoghi di vita.

“La fisioterapia in tutti i luoghi di vita” è infatti il tema proposto dalla Federazione nazionale come filo conduttore e a cui i 38 ordini territoriali in modo unitario con Associazione Italiana di Fisioterapia – AIFI hanno aderito per sottolineare il valore aggiunto alla qualità di vita che la nostra professione competente e sempre aggiornata assicura, proprio lì dove si manifesti un bisogno fisioterapico.

Tutti i “luoghi di vita” sono le case in cui viviamo, i nostri posti di lavoro, gli ospedali e le RSA, i centri di cura e di riabilitazione, le case di comunità e i centri di aggregazione sportiva.

I fisioterapisti emergono sempre più come anelli fondamentali per evitare la frammentazione e assicurare la tempestività nella gestione dei bisogni di funzionalità motoria nell’attuale contesto socio-sanitario attraverso la presa in carico dei singoli, delle famiglie e della comunità di riferimento.

 

ACCADDE OGGI: anno 1930 – Lo scotch entra in commercio:

Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch.

A inventarlo è stato un impiegato, Richard Drew, nel tentativo di migliorare il precedente nastro adesivo. Lo stesso era stato definito scadente da un cliente lamentatosi con lo stesso Drew, al quale aveva detto di suggerire ai capi dell’azienda di mettere più sostanza adesiva, apostrofando questi ultimi come “scozzesi” (in inglese, “scotch”), nel senso di avari. Di qui la scelta del nome per il nuovo prodotto.

Concepito in partenza per sigillare pacchi, lo scotch si rivela ben presto efficace per altri utilizzi pratici, rivoluzionando le abitudini di tutti. Dall’incartare regali a fissare fogli alle pareti, passando per piccole riparazioni, il nuovo nastro adesivo manda in cantina colle e lacci fin qui utilizzati. Il successo, fulmineo negli Usa, arriverà soltanto sette anni dopo in Europa.

Arricchito e reso più decorativo negli anni, lo scotch diverrà un elemento assai utilizzato in opere di arte contemporanea. Sarà sempre la 3M a mettere in commercio, nel 1980, i post-it, caratteristici foglietti semiadesivi di carta colorata, anch’essi destinati a lasciare il segno nelle abitudini quotidiane della gente.

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 1888 – Comincia il primo campionato di calcio:

Con la First Division prese il via in Inghilterra, con 16 squadre, il primo campionato nazionale di calcio. Dopo ventidue partite fu il Preston North End a raccogliere più punti, grazie a diciotto vittorie e quattro pareggi. Conserverà questa denominazione fino al 1992.

 

anno 1985 – Serie A 1985-1986:

È partito il campionato che precede i Mondiali di Messico 1986. L’Inter, guidata da Ilario Castagner, ha acquistato dal Verona, campione in carica, Fanna e Marangon. La Juventus campione d’Europa ha scelto di rinnovare decisamente la rosa con le cessioni di Rossi (unico acquisto del Milan), Tardelli (all’Inter), Boniek (alla Roma) e con gli arrivi di Mauro e dei laziali Laudrup e Manfredonia.

La Fiorentina ha puntato sui diciottenni Roberto Baggio e Nicola Berti, mentre il Napoli di Maradona ha voluto confidare nell’esperienza di Pecci e Giordano. Il Milan è in difficoltà e in attesa che l’imprenditore Silvio Berlusconi concretizzi l’interessamento per la società.

Il campionato sarà vinto dalla Juventus, seconda la Roma del capocannoniere Pruzzo (19 reti di cui 17 nel solo girone di ritorno), terzo il Napoli che getterà le basi per la conquista del primo tricolore nella successiva stagione.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1925 – Peter Sellers

anno 1968 – Roberto Di Donno

anno 1974 – Susanna Bonfiglio

 

LA FRASE DEL GIORNO (Afosrisma)

Amore e tosse non si possono nascondere. (Ovidio)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A casa del ladro non si ruba

 

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Star Trek:

Con l’intro «Spazio, ultima frontiera» l’8 settembre 1966 venne messo in onda sulla rete americana NBC il primo episodio di Star Trek, serie di fantascienza tra le più celebri di sempre.

Ideata da Gene Roddenberry e trasmessa per tre stagioni, aveva per protagonisti i membri dell’equipaggio della nave stellare Enterprise, impegnati nell’esplorazione del cosmo e nella ricerca di nuove forme di vita e di civiltà. Per il pubblico dell’epoca c’era di che stropicciarsi gli occhi di fronte all’avanzato livello tecnologico, in cui si muovevano il capitano Kirk e il vulcaniano Spock.

Molte delle loro strumentazioni diverranno realtà a distanza di decenni, attraverso minidischi, telefoni satellitari e computer palmari. In occasione del 46° anniversario del primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”), ricorso nel 2012, Google ha dedicato all’evento un doodle interattivo globale, che ricrea ambientazione e suoni dell’astronave. .

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment