HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: lunedì 11 settembre 2023

Trentasettesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 254 Giorni mancanti alla fine dell’anno 111

A Roma il sole sorge alle 6.45 * tramonta alle 19.29 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.23 * tramonta alle 19.05 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Diomede   

 

ACCADDE OGGI: anno 2001 – Attentato alle Torri gemelle:

Alle 8,46 (le 14,46 in Italia) un volo dell’American Airlines 11 finisce la sua corsa contro la Torre nord del World Trade Center, tra il 93° e il 99° piano di uno dei più alti edifici mai costruiti.

Tre minuti dopo sugli schermi della CNN, con cui sono collegate le TV di tutto il mondo, si vede la parte alta dell’edificio circondata da una nuvola di fumo nero che impedisce i soccorsi dall’alto. Lo scenario si fa sempre più agghiacciante, con le prime persone che per la disperazione si gettano nel vuoto dagli ultimi piani.
Mentre in strada cominciano a mobilitarsi i soccorsi, i media iniziano a parlare di attentato terroristico.

Diciassette minuti dopo la prima esplosione, si vede in diretta un secondo aereo, 175 United Airlines, schiantarsi tra il 77° e l’85° piano della Torre sud. Nei titoli di tutti tg compare la scritta «America under attack». Scatta la procedura d’emergenza per mettere in salvo il Presidente George W. Bush e il divieto di sorvolo su tutto il territorio nazionale. Nel frattempo un terzo aereo colpisce un’ala del Pentagono e un quarto, grazie all’eroica ribellione dei passeggeri, precipita nelle campagne della Pennsylvania.

L’apocalisse si completa con il crollo delle due torri tra le 10 e le 10,28, ora di New York. Il cielo di Manhattan si oscura e per i vigili del fuoco diventa arduo soccorrere i sopravvissuti. Ci vorranno settimane per accertare il numero delle vittime. Alla fine si stimerà che su oltre 17mila persone, al lavoro quella mattina nelle Torri gemelle, circa duemila avevano perso la vita, portando a 3mila il numero totale dei morti, comprensivo dei passeggeri e degli equipaggi dei quattro aerei utilizzati per gli attentati.

Diciannove in tutto i dirottatori (in maggioranza originari dell’Arabia Saudita) che soltanto dopo le prime indagini si scopriranno essere da tempo oggetto di attenzione da parte dell’FBI. Seguiranno anni di polemiche, sospetti, tesi complottistiche al centro di inchieste giornalistiche e documentari cinematografici, tra cui quello che farà più discutere sarà Fahrenheit 9/11 di Michael Moore.

L’11 settembre 2001 resterà una cesura epocale nella storia dell’umanità per i contraccolpi che si avranno nell’economia, nella guerra al terrorismo e soprattutto rispetto alle più stringenti misure di sicurezza che da qui in poi saranno adottate negli aeroporti.

Sul luogo delle Torri gemelle verrà allestito un sacrario, meta di una cerimonia in memoria delle vittime tenuta ogni anno. Nell’aprile del 2006 si deciderà, tra dubbi e polemiche, la costruzione di un nuovo edificio, la Freedom Tower, inaugurata nel novembre del 2014.

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 1994 –Mondiali di nuoto a Roma:

Si sono conclusi a Roma i settimi campionati mondiali di nuoto. Alle gare di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, tuffi e pallanuoto hanno partecipato 1.400 atleti in rappresentanza di 102 nazioni.

Ben 18 anni prima di Londra 2012, ci sono state numerose polemiche e contestazioni sulle atlete cinesi (vincitrici di 12 titoli mondiali su 16), accusate di aver fatto uso di sostanze illecite. Successivamente gli atleti cinesi saranno squalificati e la Cina passerà dalle 16 medaglie d’oro di Roma 1994 ad una sola delle Olimpiadi di Atlanta 1996.

Per l’Italia solo un oro nella pallanuoto maschile, un bronzo in quella femminile (preludio del primo posto di Perth 1998) e un altro bronzo nei 200 m dorso con Lorenza Vigarani.

 

anno 2005 – L’Italvolley per la sesta volta sul tetto d’Europa:

Per la prima volta gli Europei di pallavolo maschile sono organizzati da due paesi: Italia e Serbia-Montenegro. Dopo 34 incontri, disputati tra Roma e Belgrado, con la partecipazione di 12 squadre, il podio finale sancisce lo strapotere del volley italiano: la Nazionale azzurra è per la sesta volta campione d’Europa. Il miglior giocatore del torneo è Alberto Cisolla.

In finale gli azzurri piegano per 3 a 2 i russi, mentre nella finale per il 3° posto la Serbia-Montenegro prevale per 3 a 0 sulla Spagna.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1933 – Nicola Pietrangeli

anno 1940 – Brian De Palma

anno 1955 – Pupo (Enzo GHinazzi)

anno 1981 – Andrea Dossena

anno 1988 – Robert Acquafresca

 

LA FRASE DEL GIORNO (Afosrisma)

Bisogna prestarsi ad altri e donarsi che a se stesso. (M. de Montaigne)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Quando la cicala canta in settembre, non comprare grano da vendere.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Primo giorno di scuola:

Finite le vacanze estive, a settembre i ragazzi ritornano sui banchi di scuola. Negli ultimi anni Google ha segnalato, in paesi diversi, cinque volte il primo giorno di scuola. Ad esempio il doodle con i trucioli di matita è stato mostrato il primo settembre del 2011 sui siti Google di Polonia, Russia ed Estonia. Mentre il doodle con la borsa e i libri è apparso l’undici settembre del 2009 in Turchia e Grecia. In Italia le scuole iniziano in giorni diversi in base alle regioni, per cui sarà difficile vedere un doodle “primo giorno di scuola” anche sul sito italiano.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment