HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 21 settembre 2023

Trentottesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 264 Giorni mancanti alla fine dell’anno 101

A Roma il sole sorge alle 6.55 * tramonta alle 19.11 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.33 * tramonta alle 18.49 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Matteo  

 

OGGI È: Giornata internazionale della pace

Educare alla pace è anche uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, ecco allora che il 21 settembre, Giornata internazionale della pace diventa una buona occasione per compiere il primo passo.

Sappiamo che parlare di pace significa parlare di rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda, di uguaglianza, di riconoscimento e valorizzazione delle diversità, di tolleranza, di dialogo, di cooperazione, di solidarietà, di giustizia. Insomma, è un discorso complesso e non facile, ma, come diceva Gandhi, se si vuole avere una vera pace nel mondo si deve iniziare dai bambini seminando in loro i concetti di pace e giustizia.

E allora perché non approfittare di questa giornata per sensibilizzare i bambini e iniziare un percorso di educazione alla pace?

Specifichiamo che le seguenti proposte vogliono essere solo un punto di partenza e non un percorso completo.

Prima di tutto è bene che l’insegnante crei un clima di classe favorevole in cui tutti si sentano accettati e sicuri di poter affrontare il dialogo in modo sereno esprimendo liberamente il proprio pensiero e rispettando le opinioni altrui.

 

ACCADDE OGGI: anno 1924 – Inaugurata la prima autostrada del mondo:

Vittorio Emanuele III in persona inaugura a Lainate la nuova «via per sole automobili» che collega Milano a Varese. È il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi, la prima autostrada a pedaggio della storia.

Presente alla cerimonia anche l’ingegnere Piero Puricelli, conte di Lomnago e promotore dell’idea di realizzare una via di comunicazione riservata esclusivamente alle automobili e fruibile attraverso il pagamento di un pedaggio, che permettesse di coprire i costi di realizzazione e gestione dell’opera.
Un’idea più avanti rispetto ai tempi, dal momento che le auto in circolazione in quel periodo sono poco più di cinquantamila.

La nuova autostrada, costata 90 milioni di lire, è a una sola corsia per senso di marcia e il pedaggio non viene pagato al casello (che ancora non esiste) ma nell’area di servizio e sosta, dove la fermata è obbligatoria.
Il costo del pedaggio è commisurato alla potenza dei cavalli, per cui si va dalle 12 (per i veicoli a 17 cavalli) alle 20 lire (oltre 26 cavalli). Previsti sconti per i biglietti di andata e ritorno.

Aperta dalle 6:00 del mattino fino all’1:00 di notte, la Milano-Varese avrà per i primi anni un traffico medio di poco più di 1.100 veicoli al giorno. L’anno dopo verrà ampliata con il tratto da Lainate a Como e quello da Gallarate a Sesto Calende.

Nata dalla necessità di unire il capoluogo lombardo alle mete turistiche del Lago di Como e del Lago Maggiore, l’opera aprirà una fase importante di interventi infrastrutturali che avrà il suo traguardo cruciale nel completamento dell’Autostrada del Sole tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1986 – Serie A, esordio di Roberto Baggio:

In Fiorentina-Sampdoria, seconda giornata di campionato di serie A, ha esordito, a soli 19 anni, Roberto Baggio. La sua sarà una carriera importante e ricca di successi come pochi altri numeri 10.

Divin codino si ritirerà nel 2004, dopo aver vinto due scudetti (con Juventus e Milan), una Coppa UEFA e il Pallone d’oro nel 1993.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1923 – Sergio Zavoli (+2020)

anno 1934 – Leonard Cohen

anno 1973 – Filippa Lagerback

anno 1987 – Marcelo Estigarribia

 

 

LA FRASE DEL GIORNO (Afosrisma)

La pazienza cresce col crescere dell’amore. Il prossimo lo sopportiamo nella misura in cui lo amiamo. Se smetti di amare, smetterai di sopportare. Chi meno amiamo, meno lo sopportiamo. (S. Gregorio Magno)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A San Mattè l’uccellator salta in piè.

 

I DOODLE DI GOOGLE: H. G. Wells:

Nel 2009 con questo doodle Google ricorda la nascita di H. G. Wells il noto scrittore britannico, tra i creatori della fantascienza, nato in un borgo di Londra (Bromley) il 21 settembre 1866 e morto il 13 agosto 1946. Tra le sue opere più famose La macchina del tempo, “L’isola del dottor Moreau”, “L’uomo invisibile” e “La guerra dei mondi” (chiaramente richiamato nel doodle). Numerose le trasposizioni cinematografiche, tra cui ricordiamo “La guerra dei mondi” del 2005, diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Tom Cruise.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment