HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 22 settembre 2023

Trentottesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 265 Giorni mancanti alla fine dell’anno 100

A Roma il sole sorge alle 6.56 * tramonta alle 19.09 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.33 * tramonta alle 18.47 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Maurizio  

 

OGGI È: La Giornata Mondiale senza Auto 

Viene celebrata il 22 settembre di ogni anno, dopo essere diventata un programma globale promosso dalla World Carfree Network (WCN) nel 2000.

PERCHÉ LA GIORNATA MONDIALE SENZA AUTO?

Il progetto vuole che le città si allontanino da una ‘società dominata dalle automobili’ nel tentativo di ridurre l’inquinamento e la congestione.

I pianificatori sperano che l’evento incoraggi i bambini a giocare in sicurezza su strade senza traffico: molte strade principali vengono chiuse al traffico il 22 settembre, nelle città di tutto il mondo.

Il World Carfree Network afferma che il giorno dovrebbe essere una ‘vetrina per come le nostre città potrebbero apparire senza auto..365 giorni all’anno’.

Prosegue affermando che l’iniziativa potrebbe fare pressione su ‘urbanisti e politici affinché privilegino il ciclismo, la camminata e il trasporto pubblico, anziché l’automobile’.

QUALI PAESI PRENDONO PARTE ALLA GIORNATA MONDIALE SENZA AUTO?

Il WCN offre solo linee guida su come organizzare l’evento e non è responsabile per nessuna delle festività annuali in tutto il mondo. Di conseguenza, non hanno un elenco di tutte le città che partecipano alla Giornata Mondiale senza Auto.

COSA FARE NELLA GIORNATA MONDIALE SENZA AUTO?

Bhe sicuramente non utilizzare automobili o mezzi a due ruote, vanno invece bene i mezzi pubblici. La cosa interessante sarebbe sfidare anche i propri amici a farlo, spiegando l’importanza della Giornata Mondiale senza Auto.

 

ACCADDE OGGI: anno 1994 – Esordio della serie Friends: 

Ross confida a Joey e Chandler che il suo matrimonio è fallito perché sua moglie ha scoperto di essere lesbica. Rachel non arriva nemmeno a sposarsi e scappa con il vestito da sposa, incontrando la sua vecchia amica Monica, che condivide l’appartamento con la bizzarra Phoebe.

È l’inizio di una grande amicizia che unirà i sei ragazzi, protagonisti della fortunata sit-com Friends. Creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright e prodotta dalla Warner Bros, la serie viene trasmessa per la prima volta dalla NBC, mentre in Italia arriverà tre anni dopo sui canali Rai.

I personaggi, con le loro battute tipo e tic ricorrenti, diventano presto dei beniamini del pubblico. Con loro entreranno nella memoria le ambientazioni delle loro vicende: dalla mitica caffetteria Central Perk all’appartamento che affaccia fra la Grove Street e la Bedford Street, entrambi nel Greenwich Village di New York.

L’enorme successo di ascolti e critica accompagnerà le dieci stagioni trasmesse, lanciando gli attori nel panorama hollywoodiano, con risultati diversi. Sarà Jennifer Aniston (nella serie è Rachel Green) ad avere maggior successo dopo l’esperienza Friends, grazie anche al matrimonio con il noto attore Brad Pitt, da cui poi si separerà.

Elemento identitario del telefilm è la sigla I’ll Be There for You della rock band The Rembrandts, che sarà utilizzata in tutte le stagioni.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 2001 – Europei femminili di volley 2001:

In Croazia partono i XXII Europei di pallavolo femminile, con la partecipazione di 12 squadre. In finale la Russia batterà l’Italia per 3 a 2, vincendo il suo quarto titolo, in continuità con il predominio nel volley femminile dell’URSS (12 vittorie in 16 edizioni). Sarà importante l’argento delle azzurre, in apertura di un decennio che sarà ricco di vittorie prestigiose.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1934 – Ornella Vanoni

anno 1957 – Giuseppe Saronni

anno 1958 – Andrea Bocedlli

anno 1976 – Ronaldo (Ronaldo Luís Nazário de Lima)

anno 1979 – Roberto Saviano

anno 1984 – Thiago Silva

 

 

LA FRASE DEL GIORNO (Afosrisma)

Gli uomini si sbagliano, i grandi uomini confessano di essersi sbagliati. (Voltaire)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Volere è potere

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment