HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: mercoledì 27 settembre 2023

Trentanovesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 270 Giorni mancanti alla fine dell’anno 95

A Roma il sole sorge alle 7.02 * tramonta alle 19.01 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 6.38 * tramonta alle 18.39 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Vincenzo de Paoli  

 

OGGI È: La Giornata mondiale del turismo

La Giornata Mondiale del Turismo, celebrata ogni anno il 27 settembre, è il giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore Turistico e del suo contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), decise di istituire la Giornata Mondiale del Turismo nel corso della sua terza sessione (Torremolinos, Spagna, settembre 1979), celebrandola per la prima volta nel 1980. Tale data venne scelta in coincidenza delle commemorazioni di una pietra miliare del turismo internazionale, il decimo anniversario dell’adozione degli Statuti del UNWTO, avvenuta il 27 settembre 1970.

In seguito, nel corso della sua settantesima sessione, nel 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di designare il 2017 come l’Anno Mondiale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo (risoluzione A/RES/70/193), incoraggiando il supporto al turismo sostenibile come mezzo di promozione e accelerazione dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento all’eradicazione della povertà.

Formalmente, il Turismo viene definito come “un fenomeno sociale, culturale ed economico che implica il movimento di persone verso luoghi o paesi al di fuori del loro consueto ambiente per scopi personali o professionali”. Tale definizione racchiude bene la polivalente importanza che il Turismo ricopre nei più disparati aspetti della vita delle persone che, direttamente o indirettamente, hanno contatti con questo settore.

Dal punto di vista sociale il Turismo ricopre un aspetto cardine negli scambi tra persone a livello globale. La mobilitazione di centinaia di milioni di individui e l’entrata in contatto tra esponenti di culture, tradizioni e stili di vita completamente differenti, non fa che creare un patrimonio di ricchezza immateriale inestimabile per tutti coloro che vi attingono.

La conoscenza e l’apprezzamento del diverso rappresentano infatti la base necessaria da cui la lotta alle discriminazioni e alle disuguaglianze deve partire. La valenza del Turismo poi si intreccia fortemente con il miglioramento delle condizioni delle classi sociali più sfavorite, rappresentando un emblema di benessere e capacità di disporre del proprio tempo libero di cui molte fasce della popolazione globale sono tutt’ora private. In questo senso il Turismo ricopre un ruolo collaterale fondamentale anche per quanto riguarda il progresso e l’adozione dei diritti e tutele dei lavoratori, rientrando appieno nel riconoscimento di diritti come quello alle vacanze, contenuto nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Parlare di Turismo significa parlare di cultura. Il Turismo favorisce l’aspetto culturale e lo indirizza grazie ai suoi poli d’interesse, traendone risorse per la preservazione e la tutela del patrimonio. Si innesca quindi un circolo virtuoso di mantenimento e valorizzazione della cultura, che ne sostiene politiche e iniziative, trasformando questo patrimonio in valore concreto.

Un meccanismo simile si viene a creare con il patrimonio naturalistico. Anche questo, infatti, divenendo attrazione e venendo valorizzato, genera grazie al Turismo proventi fondamentali per la tutela degli ecosistemi, terresti e marini, contribuendo al raggiungimento dell’SDG 14. Importante in tal senso anche l’evoluzione in atto nel settore, verso un turismo più sostenibile e meno indiscriminato, come supportato dall’ambizioso Programma UNESCO per il Turismo Sostenibile.

Oltre a quelli sociale e culturale, terzo e imprescindibile aspetto del fenomeno turistico è poi quello economico. Un settore dell’economia che nel suo complesso rappresenta uno dei più importanti a livello globale, arrivando a contare fino al 30% del PIL di alcuni paesi e impegnando una persona ogni dieci a livello globale. Un ambito in costante crescita, che non interessa solo i grandi centri direzionali e industriali, ma riesce a portare investimenti e benessere anche nelle aree più svantaggiate, favorendo le popolazioni rurali e le comunità più vulnerabili. Turismo che diventa spesso punto d’ingresso al mondo del lavoro per le donne, che costituiscono la maggioranza della forza lavoro del settore, e giovani, spesso sotto i 25 anni, che costituiscono la metà di questa stessa forza lavoro.

 

ACCADDE OGGI: anno 1943 – Iniziano le Quattro giornate di Napoli:

Esasperata dalle violenze e dalle miserie prodotte dall’occupazione nazista, la popolazione napoletana si sollevò in un grande atto di ribellione che interessò tutte le zone cruciali della città.

Tra le drammatiche fasi di rastrellamento, deportazione e fucilazione di prigionieri, un episodio aveva toccato profondamente l’animo della gente: l’esecuzione di un giovane marinaio sulle scale della sede centrale dell’Università Federico II, cui i cittadini erano stati costretti ad assistere con la forza.

La mattina del 27 si aprì con una serie di rastrellamenti delle truppe tedesche, ai quali un gruppo di persone armate rispose con l’uccisione di un maresciallo tedesco, nel quartiere Vomero. La protesta dilagò velocemente coinvolgendo militari e civili, inclusi i cosiddetti scugnizzi (i ragazzi dei vicoli partenopei), ricordati in un monumento collocato in piazza della Repubblica (sulla Riviera di Chiaia). Il 1° ottobre la città fu consegnata liberata alle truppe alleate.

L’episodio, premiato con la medaglia d’oro al valor militare, diede a Napoli il primato dell’insurrezione all’occupazione nazista tra le principali città europee. Diversi i film che hanno trattato questa fondamentale pagina di storia, su tutti va segnalato quello del regista Nanni Loy che fu candidato all’Oscar come “miglior film straniero”.

  

EVENTO SPORTIVO: anno 1970 – Prima puntata di 90° minuto:

Va in onda Novantesimo minuto (successivamente modificato in 90° minuto), una trasmissione televisiva che, precedendo l’avvento dei canali satellitari e digitali, sarà la prima finestra sul campionato di calcio di serie A, dopo la fine delle partite.

Un appuntamento obbligato, per vedere i gol e le azioni più importanti, che incollerà per anni davanti al televisore milioni di italiani (con punte di 20 milioni negli anni Settanta), magari di ritorno dagli stadi (unico modo per vedere in diretta una partita) o che da poco hanno finito di ascoltare per radio “Tutto il calcio minuto per minuto”.

La trasmissione è un’idea di Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci. Ai primi due seguiranno nella conduzione Fabrizio Maffei, Giampiero Galeazzi, Paola Ferrari, Franco Lauro e Marco Mazzocchi.

Nella stagione 2015/16, con una nuova formula dettata dai diritti TV, tornano a presentare la trasmissione in onda su RAI2, Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, il quale dall’anno dopo lascia il posto ad Alberto Rimedio. Nel campionato 2018/19 è la volta di Simona Rolandi e Alessandro Antinelli, sostituito l’anno dopo da Enrico Varriale. Nella stagione 2020/2021 conducono Paola Ferrari con Enrico Varriale in quella successiva Marco Lollobrigida.

 

NACQUERO OGGI:

ANNO 1871 – Grazia Deledda (+1936)

anno 1953 – Claudio Gentile

anno 1966 – Jovanotti (Lorenzo Costantino Cherubini)

anno 1976 – Francesco Totti

 

LA FRASE DEL GIORNO (Afosrisma)

Il castigo segue come compagno le colpe. (Orazio)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi la vuol calda e chi la vuol fredda

 

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Google:

Google non poteva non commemorare il proprio anniversario! Anche se in passato la data è stata un po’ indecisa (cambiando giorno un paio di volte), la data “ufficiale” è stata poi fissata al 27 settembre 1998.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment