HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: giovedì 19 ottobre 2023

Quarantaduesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 292 Giorni mancanti alla fine dell’anno 73

A Roma il sole sorge alle 7.26 * tramonta alle 18.25 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 7.01 * tramonta alle 18.05 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’ Isacco    

 

ACCADDE OGGI: anno 1973 – Riconosciuto l’inventore del computer elettronico:

Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.

Quest’ultima deteneva i diritti del brevetto dell’Eniac, calcolatore elettronico messo a punto da Mauchly ed Eckert (ricercatori dell’Università della Pennsylvania) e considerato fino a quel momento il primo computer della storia.

Gli avvocati della Honeywell riuscirono invece a dimostrare la nullità del brevetto, riportando alla luce nel contempo il progetto di uno sconosciuto professore dello Iowa State College, originario della Bulgaria: John Vincent Atanasoff.

Nel novembre del 1939 lo stesso aveva messo a punto l’Atanasoff–Berry Computer, un calcolatore elettronico, basato su valvole termoioniche e in grado di operare su cifre binarie.

Venne fuori che il professore aveva parlato del suo progetto agli ideatori dell’Eniac, costruito con le stesse caratteristiche del suo predecessore. La sentenza di nullità del precedente brevetto comportò come diretta conseguenza il riconoscimento dell’ABC, quale primo computer digitale totalmente elettronico. Da quel momento Atanasoff fu considerato il “padre del computer moderno”.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 2008 – SuperSic campione nella 250:

Con il Gran Premio della Malesia, nel circuito di Sepang, si è conclusa la penultima tappa del motomondiale 2008. Hanno tagliato per primi il traguardo la Yamaha di Valentino Rossi nella classe MotoGP, l’Aprilia di Álvaro Bautista nella 250 e l’Aprilia di Gábor Talmácsi nella 125.

Grazie al terzo posto conquistato in questo gran premio, Marco Simoncelli, in sella alla Gilera del Team Metis, è il campione mondiale 2008 nella classe 250. Per SuperSic, a soli 21 anni, è il primo titolo iridato mentre per la Gilera è l’ottavo titolo piloti che si aggiunge ai 6 conquistati tra i costruttori. L’ultimo italiano a vincere il Mondiale in sella ad una Gilera era stato nel 1957 Libero Liberati.

Il 23 ottobre 2011, per uno strano e tragico gioco del destino proprio sul circuito di Sepang, Simoncelli, passato nel 2010 alla MotoGP con la Honda, morirà in un grave incidente a soli 24 anni.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1913 – Vasco Pratolini (+1991)

anno 1952 – Veronica Castro

anno 1964 – Tiberio Timperi

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Chi ha roba in mare non ha nulla. (G. Verga)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment