HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 20 ottobre 2023

Quarantaduesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 293 Giorni mancanti alla fine dell’anno 72

A Roma il sole sorge alle 7.27 * tramonta alle 18.23 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 7.02 * tramonta alle 18.02 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’ Irene  

 

OGGI È: giornata internazionale del controllore del traffico aereo

L’International day for the air traffic controller o Giornata intenazionale del controllore del traffico aereo è una data importante, come ricorda il Presidente di ANACNA. Essa rappresenta un momento di orgoglio e di unione per l’intera categoria. Ma anche un forte valore simbolico generale, in quanto il mondo del traffico aereo funziona grazie all’apporto di molte figure professionali estremamente specializzate. E che devono costantemente affrontare nuove affascinanti sfide. Occorre immaginare questo settore –continua concludendo- come una rete complessa dove le interazioni di ogni elemento, sia esso normativo o tecnologico, sono ogni giono più numerose. E allo stesso tempo più difficili da governare.

 

ACCADDE OGGI: anno 1973 – Inaugurata la Sydney Opera House:

La Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, taglia il nastro della Sydney Opera House, il nuovo teatro dell’opera della metropoli australiana, destinato a diventare, insieme con la baia e l’imponente Harbour Bridge, il simbolo non solo di una città ma di un’intera nazione. L’evento trasmesso dalle televisioni di mezzo mondo si concluderà con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, accompagnata da uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
Progettata dall’architetto danese Jorn Utzon – vincitore di un bando di gara internazionale – l’opera ha visto iniziare i lavori nel marzo del 1959, per un costo complessivo di 102 milioni di dollari. Estenuato dalle polemiche per le crescenti spese, Utzon aveva poi abbandonato l’opera lasciandone l’ultimazione a un gruppo di architetti coordinati da Peter Hall.

Elemento distintivo dell’edificio è sicuramente il tetto (ritenuto il più pesante del mondo) strutturato in “dieci cupole”, sostenute da archi, che viste da lontano, nella cornice marina, assomigliano a delle vele. All’interno, il fiore all’occhiello è rappresentato dal Grande Organo a canne (ne conta 10.500!).

È stata Guerra e pace di Sergej Prokofev la prima opera ospitata nel teatro, il 28 settembre del 1973. Considerata l’ottava meraviglia del mondo, la Sydney Opera House diventerà nel 2007 Patrimonio dell’Umanità sotto l’egida dell’UNESCO.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1996 – Max Biaggi domina la 250:

Il Gran Premio d’Australia ha chiuso la stagione 1996 del motomondiale. Nella classe 250 il titolo iridato è andato, per la terza volta consecutiva, a Max Biaggi alla guida dell’Aprilia. Finora solo Walter Willa era riuscito nell’impresa (1974-1976 su Harley Davidson).

 

NACQUERO OGGI:

anno 1943 – Paolo Mosca (+2014)

anno 1945 – Romeo Benetti

anno 1950 – Mara Venier

anno 1951 – Claudio Ranieri

anno 1967 – Luigi Lo Cascio

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Tutti i pugili sono prostitute e tutti gli organizzatori ruffiani. (Larry Holmes)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Ottobre il vino è nelle doghe

 

I DOODLE DI GOOGLE: Sydney Opera House:

Nel 2008, Google ricorda il 35° anniversario dell’inaugurazione del Teatro dell’opera di Sydney (che dal 2007 è parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO). Il doodle (locale) è quello che ci si poteva aspettare, raffigurando l’opera architettonica (al posto delle due “o”).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment