HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: sabato 20 gennaio 2024

Terza settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 20 Giorni mancanti alla fine dell’anno 346

A Roma il sole sorge alle 7.32 * tramonta alle 17.10 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.05 * tramonta alle 16.52 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Fabiano

 

ACCADDE OGGI: anno 1942 –   15 alti ufficiali nazisti discutono “la soluzione finale”

In una villa sul lago di Wannsee, vicino Berlino, si incontrano quindici alti ufficiali nazisti per discutere la “soluzione finale” della questione ebraica. Il piano viene illustrato dal leader delle SS Reinhard Heydrich. Il sistematico massacro, ideato per creare un Reich libero da ebrei, prevede il trasporto in campi di concentramento e di sterminio dotati di camere a gas e di forni crematori. Sino al termine della guerra, in questi campi, saranno uccisi più di sei milioni di ebrei.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 2008 – Coppa d’Africa 2008:

Prende il via in quattro città del Ghana la fase finale della ventiseiesima edizione della Coppa delle Nazioni Africane di calcio, organizzata dalla CAF (Confédération Africaine de Football).

Sono 16 le Nazionali qualificate ma in finale, il 10 febbraio, arriveranno il Camerun di Samuel Eto’o, capocannoniere del torneo con 5 reti, e l’Egitto. Sarà, però, un gol dell’egiziano Aboutreika a consegnare all’Egitto il titolo continentale.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1920 – Federico Fellini (+1993)

anno 1945 – Gianni Amelio

anno 1984 – Federico Peluso

anno 1987 – Marco Simoncelli (+2011)

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove. (Pino Cacucci)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Il mondo è fatto a scale. C’è chi scende e c’è chi sale.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Federico Fellini:

Nel pantheon dei registi che hanno fatto la storia del cinema italiano, Federico Fellini occupa un posto di primo piano. La sua inesauribile verve immaginifica, esaltata dal bianco e nero e capace di far convivere realtà e sogno, ha portato sul tetto del mondo la piccola, grande, umanità della placida provincia riminese, sua terra natia; Amarcord, premiato con l’Oscar nel 1973, n’è la prova più evidente.

Più delle “statuette” di Hollywood (quattro per il miglior film straniero, una alla carriera nel 1993), possono testimoniare del suo mirabile estro di cineasta i grandi attori che hanno sfilato davanti alla sua cinepresa: da Marcello Mastroianni ad Alberto Sordi, passando per Giulietta Masina, inseparabile compagna sul set e nella vita.

Nel 2012 Fellini avrebbe compiuto 92 anni e Google ha voluto ricordare l’anniversario con un doodle locale (visibile in Italia) rigorosamente in “bianco e nero”.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment