HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi 24 aprile 2024

Diciassettesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 115 * giorni rimanenza per la fine dell’anno 251

A Roma il sole sorge alle 5.15* tramonta alle 19.02 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.54 tramonta alle 18.36 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Fedele

OGGI È: Giornata mondiale per gli animali da laboratorio

È stata istituita nel 1979. Nasce come catalizzatore del movimento sociale che vuole porre fine alla sofferenza degli animali nei laboratori scientifici: possiamo sostituire tecniche scientifiche ‘barbare’ con tecniche moderne e più avanzate, che non hanno bisogno di esseri viventi.

Perché la giornata mondiale per gli animali da laboratorio?

Ogni anno milioni di animali soffrono e muoiono in esperimenti di cui non ci si può fidare. Sebbene metodi scientifici avanzati sostituiscano costantemente la ricerca effettuata su animali, leggi nazionali obsolete richiedono ancora test obbligatori su di essi prima che un prodotto possa essere immesso sul mercato.

Viene usato come metodo per prevedere i probabili effetti collaterali sull’uomo di un determinato prodotto, ma questa ricerca è imperfetta in tre aree chiave:

‘Differenze di specie’. Ogni specie risponde in modo diverso alle sostanze, quindi i test sugli animali sono un modo inaffidabile per prevedere gli effetti sull’uomo.

Le malattie umane con cui ‘infettano’ gli animali da laboratorio non sono presenti in natura, quindi devono essere create artificialmente. Quindi mostrano evidenti differenze dalla condizione umana che stanno tentando di imitare, e ciò non può che influire sui risultati finali.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che vivere in un laboratorio, piuttosto che in un altro, può influire sul risultato di un esperimento, con risultati del test diversi a causa dell’età, del sesso, della dieta e persino del materiale del loro letto. In sostanza, i risultati variano da laboratorio a laboratorio.

Governi, agenzie, aziende, responsabili del mercato globale, sono tutti abituati a questi test sugli animali, alle stime e alle valutazioni di ‘sicurezza’ tratte da essi. Sono anche consapevoli delle ‘differenze di specie’, che possono potenzialmente causare lesioni alle persone.

Pertanto, una serie di test sugli animali è seguita da studi sull’uomo, ed è qui che il problema delle differenze tra le specie può produrre reazioni avverse e inattese nelle persone.

Ecco perché la Giornata Mondiale per gli Animali da Laboratorio è così importante, non solo per la salvaguardia di diverse specie animali, ma anche per salvaguardare la nostra salute.

ACCADDE OGGI: anno 1915 –  La Rivolta di Pasqua a Dublino:

1.600 militanti repubblicani irlandesi occupano una serie di edifici pubblici di Dublino, dando inizio alla cosiddetta rivolta di Pasqua. La ribellione, che nei piani del leader nazionalista Roger Casement, avrebbe dovuto ottenere l’aiuto della Germania ed essere favorita dall’impegno militare inglese sui vari fronti della guerra mondiale, deve invece fare a meno delle armi tedesche, intercettate in mare, e viene soffocata nel giro di sei giorni. Nonostante la sconfitta, la rivolta di Pasqua viene considerata una tappa fondamentale nella nascita della Repubblica d’Irlanda.

EVENTI SPORTIVI: anno 1932 – La prima rovesciata nel calcio:

Nel calcio spezzatino quasi ogni sera possiamo ammirare più volte, grazie ai numerosi replay, ogni prodezza o presunta tale dei calciatori del terzo millennio, senza dimenticare l’onnipresenza di internet. Oltre ottanta anni fa il calcio era invece nella fase iniziale.

I primi campionati nazionali e internazionali impegnavano non poco gli atleti, ancora non allenati come i campioni di oggi. Alcuni modi di colpire la palla (anch’essa assai lontana dall’attrezzo moderno) non erano stati ancora sperimentati. Così, secondo alcuni, un attaccante brasiliano di Rio de Janeiro, Leônidas da Silva il 24 aprile 1932 segnò colpendo in rovesciata, per la prima volta, il pallone.

NACQUERO OGGI:

anno 1942 Barbra Streisand

anno 1966 Alessandro Costacurta

anno 1971 Stefania Rocca

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Sono gli umili che soffrono, quando i potenti sono in discordia. (Fedro)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Aprile bagnato, contadino fortunato.

I DOODLE DI GOOGLE: Gideon Sundback e la cerniera lampo:

Il suo nome è legato a quel gesto che si compie quotidianamente e che ha “zip” come suono onomatopeico. Nato a Jönköping, città a sud della Svezia, Gideon Sundback completò i suoi studi in Germania laureandosi in ingegneria, per poi emigrare negli Usa in cerca di migliori opportunità professionali. Assunto come tecnico elettronico alla Universal Fastener Company di Hoboken, New Jersey, qui trovò l’ambiente ideale per dare sfogo alla sua indole ingegnosa.

In pochi anni perfezionò la cerniera lampo, sviluppata dal collega americano Judson, garantendone la stabilità di chiusura attraverso un sistema tutt’oggi in uso: sostituì agli uncini e ai ganci, precedentemente utilizzati, due serie di piccoli dentelli, fissati su due strisce di stoffa; il passaggio di un cursore faceva sì che i dentelli s’intersecassero tra loro, assicurando una chiusura ottimale.

Insignito della medaglia d’oro dalla Reale Accademia Svedese di Scienze Ingegneristiche, Sundback è stato ricordato da Google nel 2012, per il 132° della sua nascita, con un doodle globale che riporta immancabilmente uno zip.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment