HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 5 luglio 2016

Ventisettesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 187 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 179

A Roma il sole sorge alle 04:41 e tramonta alle 19:48 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04:59 e tramonta alle 19:23  (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Sant’Antonio Maria Zaccaria

 

ACCADDE OGGI

1996 Nasce Dolly, primo mammifero clonato: Il primo essere vivente nato grazie alla scienza e all’ingegno umano. La pecora Dolly è entrata nella storia, oltre che nei trattati di biologia, in quanto primo mammifero creato con successo attraverso la clonazione.

L’esperimento, condotto nei laboratori del Roslin Institute di Edimburgo (Scozia), è stato coordinato da un team di scienziati con a capo l’embriologo inglese Ian Wilmut. Dopo due tentativi falliti, sempre con delle pecore (chiamate Megan e Morag), il test è stato ritentato utilizzando la cellula somatica di una pecora di sei anni.

Nata il 5 luglio del 1996 e ribattezzata Dolly, in onore alla cantante country Dolly Parton, l’animale è deceduto nel 2003, per via di un’infezione polmonare. Il suo successo ha aperto a nuove clonazioni di altri animali, finalizzate in parte alla conservazione di specie estinte, in parte per riprodurre organi compatibili con il trapianto in esseri umani.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1982 – Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile: Il Mondiale di calcio di Spagna ’82 ha una formula con due fasi a gironi, semifinali e finali. La Nazionale italiana supera il primo girone, classificandosi al secondo posto dietro la Polonia, con tre pareggi (le altre squadre sono Perù e Camerun): un inizio certamente non esaltante.

Nella seconda fase a gruppi l’Italia è con l’Argentina e il Brasile. Il 29 giugno gli azzurri, con i gol di Tardelli e Cabrini, piegano per 2 a 1 l’Argentina, campione del mondo in carica. L’ultimo ostacolo verso la semifinale è il Brasile, vittorioso contro gli argentini e da tutti considerato favorito per la vittoria finale. I ragazzi di Bearzot sono in crescendo e la Gazzetta dello Sport titola “Provateci ancora”. Il valore della sfida del 5 luglio 1982 è altissimo e l’Italia si qualifica solo con la vittoria.

La Nazionale verdeoro scende in campo con una delle migliori formazioni della sua storia: Zico, Eder, Cerezo, Falcao e Socrates su tutti. Gli azzurri schierano calciatori che entreranno nella storia del calcio italiano.

La partita ha un’altalena di gol che alla fine premia gli italiani per 3 a 2, con una tripletta di Paolo Rossi (poi soprannominato “Pablito”) e con le reti, per i brasiliani, di Socrates e Falcao. Indimenticabili i 14 minuti finali, sul risultato di 3 a 2, durante i quali un gol regolare di Antognoni non è convalidato e Dino Zoff para sulla linea un colpo di testa di un avversario.

“L’Italia è semifinalista” grida il telecronista Nando Martellini (schiarendo la voce per una successiva storica esultanza!), ormai c’è solo la Polonia tra gli azzurri e la vittoriosa finale con la Germania Ovest.

 

NACQUERO OGGI

1947 – Giancarlo Magalli – autore e conduttore televisivo

1966 –  Giancfranco Zola – ex calciatore, ore allenatore
FRASE CELEBRE

Gli uomini di genio sono meteore destinate a bruciare per illuminare il loro secolo. (Napoleone Bonaparte)

 

IL PROVERBIO

Luglio con sacco e saio porta chicchi sul granaio.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Se aveste il buon senso di affrontare un problema alla volta, sicuramente otterreste risultati migliori e non vi sentireste così sotto pressione. Ritagliatevi degli spazi di tempo libero e di riflessione per sviluppare nuove strategie atte a risolvere brillantemente alcune situazioni legate al lavoro.

Amore: In amore riuscirete a conquistare le prede più ambite grazie al fascino magnetico che vi assicura Venere nel segno dello Scorpione. Non lasciatevi sfuggire di mano alcuna occasione di incontro.

Salute: Dovreste prendervi un periodo di pausa e relax o dedicarvi maggiormente a voi stessi, al vostro benessere personale. Amministrate con molta parsimonia le vostre scarse energie e cercate di non eccedere a tavola o nelle bevande.

Rapporti con gli altri: Anche se non mancherà un dialogo costruttivo tra voi e le persone che vi sono vicino, vi saranno da parte vostra momenti di insofferenza. Qualcuno potrebbe non gradire il vostro spirito critico. Siate più comprensivi e attenti nei suoi confronti.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Giorno dell’Indipendenza in Algeria: Il più grande stato africano per superficie è stato per oltre un secolo sotto il controllo della Francia, che lo conquistò nel 1830 con re Carlo X di Borbone. Le prime spinte autonomiste si verificarono durante la Prima guerra mondiale ma è durante la Seconda che si organizzarono in un movimento nazionalista, che nel 1954 prese il nome di Fronte di Liberazione Nazionale (FLN). Dopo otto anni di guerra civile, il 1° luglio del 1962 un referendum a larga maggioranza decise per l’autodeterminazione; due giorni dopo il presidente francese De Gaulle proclamò l’Algeria indipendente ma il governo provvisorio algerino optò per il 5 luglio come data dell’evento, in ricordo della presa di Algeri da parte dei Francesi nel 1830.

Nel sessantesimo anniversario dell’indipendenza, ricorso nel 2012, Google ha dato spazio all’evento con un doodle locale (visibile in Algeria).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment