HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 25 luglio 2017

Trentesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 206 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 159

A Roma il sole sorge alle 04.58 e tramonta alle 19:35 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.40  e tramonta alle 19:17 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA:  San Giacomo

ACCADDE OGGI: 1943 – Caduta del Fascismo:

luglio_1943

Il malcontento per le sorti sfavorevoli all’Italia, che il Secondo conflitto mondiale sta riservando, serpeggia nell’esercito e tra le fila dei gerarchi fascisti, cui si unisce quello della casa reale Savoia e dei politici antifascisti.
In questo clima matura un piano per far cadere il governo e ridimensionare il potere di Benito Mussolini. A capo di questa manovra c’è il maresciallo Pietro Badoglio e alcuni dissidenti come Grandi, Bottai e Ciano.

L’atto decisivo avviene nel corso di una seduta del Gran Consiglio del Fascismo, convocata a Palazzo Venezia, per le 17 di sabato 24 luglio. Una “riunione fiume” di 10 ore che culmina con l’approvazione di un ordine del giorno presentato da Dino Grandi, nel quale si stabilisce la restituzione di tutti i poteri politici e militari a Vittorio Emanuele III ed agli organi costituzionali.

Il provvedimento – con 19 voti favorevoli, 7 contrari ed un astenuto – non lascia scelta al Duceche, alle 17 di domenica 25 luglio, incontra Vittorio Emanuele III a villa Savoia. All’uscita Mussolini viene tratto in arresto dai carabinieri, mentre poco più tardi il Re incaricherà Badoglio di formare un nuovo governo.

Il momento epico si avrà alle 22.45 di quello stesso giorno, con l’annuncio della notizia alla radio. Per milioni di italiani è una liberazione, festeggiata nelle strade dove vengono presi di mira e distrutti tutti i simboli del Fascismo.

Atto conclusivo della fine della dittatura sarà la decisione del governo Badoglio di sciogliere il Partito Nazionale Fascista e gli organi del regime. Tutto questo purtroppo non fermerà gli orrori della guerra, anzi segnerà, in particolare dopo l’armistizio dell’8 settembre, l’inizio di una feroce guerra tra le truppe nazi-fasciste e i gruppi partigiani.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 1992 – Olimpiadi di Barcellona 1992:

La cerimonia di apertura ha dato inizio ai XXV Giochi Olimpici di Barcellona 1992. Fino al 9 agosto oltre novemila atleti, in rappresentanza di 170 nazioni, saranno impegnati in 258 competizioni di 28 sport. Nel medagliere finale l’Italia avrà sei ori, cinque argenti e otto bronzi.

NACQUERO OGGI:

1953 – Gigi Marzullo – conduttore televisivo

1963 – Sabina Guzzanti – attrice satirica

1969 – Annarita Sidoti – atleta azzurra

FRASE CELEBRE: Il giusto, che cade in peccato grave, somiglia ad un mercante che ha ammassato immensi tesori e al momento d’approdare perde ogni cosa. (S. Basilio).

IL PROVERBIO: A ogni uccello il suo nido è bello

SEGNO ZODIACALE: LEONE –  dal 23/07 al 23/08

Personalità

“Lo Stato sono io”, diceva il Re Sole, e questa affermazione racchiude in una mirabile sintesi la personalità del più orgoglioso fra i segni dello Zodiaco. La sua natura è solare, splendente di luce propria, ma per essere pienamente ciò che è, ha bisogno degli altri, della loro ammirazione, del loro plauso.

Sa apprezzare la profondità dell’anima, le idee grandiose, la generosità del cuore. Le sue passioni sono forti, le emozioni intense, la vitalità inesauribile, la volontà ferrea e tutta protesa al conseguimento del successo e del prestigio sociale, e viste le premesse la modestia non è certamente il suo forte. Il carattere, temerario e avventuroso, lo porta inoltre ad affrontare una grande varietà di situazioni e l’azione, per lui, è rapida quanto il pensiero. La sua collera è violenta e temibile, ma col passare degli anni farà tutto quello che è in suo potere per controllare le sue reazioni ed avviarsi con regale saggezza e spirito sereno verso il crepuscolo della vita.

Amore

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita. Sempre diffidente verso i legami improvvisi, mette subito alla prova l’aspirante partner, sciorinando un dispotico campionario di critiche; se “regge” vuol dire che è degno di lui, ed egli si ricompone in un atteggiamento più benevolo e più consono al suo “rango”.

Lavoro

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri. Tanto per cominciare, ha ottime qualità direttive ed è in grado di assumersi vaste responsabilità.

Salute

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona. Non deve però dimenticare che, a lungo andare, gli eccessi a cui si sottopone possono però minare la funzionalità dell’organismo e creargli problemi a livello cardiaco o circolatorio, e costringerlo a quella moderazione che tanto detesta. Il suo segno governa il cuore, la muscolatura, l’ossatura dorsale e le costole inferiori. Il sale cellulare del Leone è il fosfato di magnesio, che è essenziale per ridonargli quell’energia nervosa di cui fa abbondante spreco.

I DOODLE DI GOOGLE: La leggenda del Jaakonpäivä:

La Finlandia lacustre, nota anche come regione dei laghi, è situata nella zona sud-orientale del più piccolo Stato scandinavo. I laghi di cui è ricca vedono scendere di molto la temperatura delle loro acque, solitamente nella terza settimana di luglio. Questo fenomeno, secondo un’antica credenza popolare, viene spiegato con la leggenda del giorno di Jaakko (Jaakon päivä in finlandese), corrispondente in Italia al giorno di San Giacomo (25 luglio). Si narra che sia proprio Jaakko a determinare l’abbassamento di temperatura, gettando in acqua una roccia fredda. Google ha dato risalto a questa leggenda nel 2012, con un doodle locale (visibile in Finlandia).

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment