HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 12 luglio 2016

Ventottesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 194 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 172

A Roma il sole sorge alle 04:46 e tramonta alle 19:44 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:01 e tramonta alle 19:19  (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Fortunato Martire

 

ACCADDE OGGI

1963 – Nasce il marchio DOC per i vini: Con le finalità di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale, viene istituita, con il decreto del Presidente della Repubblica n.930 del 1963, la denominazione di origine controllata, identificata con l’acronimo DOC.

Nello stesso provvedimento si estende la speciale tutela ai viniMoscato Passito di Pantelleria e Marsala di Trapani. È quest’ultimo ad ottenere per primo il marchio DOC nel 1969, mentre l’altro lo riceve nel 1971.

La fortuna del Marsala come vino liquoroso risale al XVIII secolo, quando un commerciante inglese, tale John Woodhouse, rimane estasiato dal suo sapore e lo porta in patria per vedere cosa ne pensano i suoi connazionali. L’ampio gradimento di questi ultimi lo convince a iniziare la commercializzazione del Marsala, dando vita a un giro d’affari miliardario.

Dal 2009, nella nuova denominazione DOP (Denominazione di origine protetta) confluiscono sia quella DOC che la DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita).

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1998 – La Francia vince i Mondiali: Con una netta vittoria (3 a 0, doppietta di Zidane e gol di Petit nel recupero) sul Brasile di Taffarel, Ronaldo e Dunga, la Francia conquista il suo primo titolo mondiale di calcio, nell’edizione casalinga del 1998.

Il cammino dell’Italia, vincitrice del proprio girone e dell’incontro negli ottavi con la Norvegia, si interrompe nei quarti con una sconfitta proprio contro i transalpini. Dopo 120 minuti a reti inviolate, sono fatali gli errori dal dischetto di Albertini e Di Biagio e la Francia vince 4 a 3.

 

NACQUERO OGGI

1937 – Bill Cosby – attore

1973 – Christian Vieri – calciatore

1982 – Antonio Cassano – calciatore

 

FRASE CELEBRE

Chi vuole che il suo giudizio sia creduto lo pronunci freddamente e senza passione (Arthur Schopenhauer)

 

IL PROVERBIO

Semina di Luglio se vuoi un buon rapuglio.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Se aveste il buon senso di affrontare un problema alla volta, sicuramente otterreste risultati migliori e non vi sentireste così sotto pressione. Ritagliatevi degli spazi di tempo libero e di riflessione per sviluppare nuove strategie atte a risolvere brillantemente alcune situazioni legate al lavoro.

Amore: In amore riuscirete a conquistare le prede più ambite grazie al fascino magnetico che vi assicura Venere nel segno dello Scorpione. Non lasciatevi sfuggire di mano alcuna occasione di incontro.

Salute: Dovreste prendervi un periodo di pausa e relax o dedicarvi maggiormente a voi stessi, al vostro benessere personale. Amministrate con molta parsimonia le vostre scarse energie e cercate di non eccedere a tavola o nelle bevande.

Rapporti con gli altri: Anche se non mancherà un dialogo costruttivo tra voi e le persone che vi sono vicino, vi saranno da parte vostra momenti di insofferenza. Qualcuno potrebbe non gradire il vostro spirito critico. Siate più comprensivi e attenti nei suoi confronti.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Cattedrale di San Basilio: Massima espressione dell’architettura religiosa russa e monumento simbolo, insieme al Cremlino, della celebre piazza Rossa di Mosca, la cattedrale vanta una storia di oltre quattro secoli, infarcita di diverse leggende. Detta anchedell’Intercessione della Vergine, venne costruita nel XVI secolo per volere dello zar Ivan IV (passato alla storia come Ivan il terribile) a celebrazione della presa di Kazan ed Astrachan.

Poco si sa della reale identità dell’architetto che la disegnò nella sua inedita forma, mentre è appurato che l’edificio originale era composto da otto chiese laterali e una centrale, cui si aggiunse la decima eretta sulla tomba del venerato “Basilio” (da cui il nome attuale). Nel 2011 è ricorso il 450° anniversario della consacrazione, che Google ha segnalato sulla sua home page, con un doodle globale.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment