HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 30 agosto 2017

Trentacinquesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 242 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 123

A Roma il sole sorge alle 05.35 e tramonta alle 18:46 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.25  e tramonta alle 18:31 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Tecla e Santa Faustina

ACCADDE OGGI: 1993 – La CBS lancia il David Letterman Show:

Attualità, politica, spettacolo ma soprattutto tantissima ironia in pieno stile americano. Sono gli ingredienti che hanno costruito il ventennale successo del David Letterman Show, il più popolare talk show statunitense trasmesso dalla CBS.

Ideato, anzi cucito addosso a David Letterman, un mago dell’intrattenimento televisivo a “stelle e strisce”, il programma è andato in onda la prima volta, il 30 agosto del 1993, negli studi dell’Ed Sullivan Theater di Broadway. Da allora di fronte al conduttore si sono accomodati star di Hollywood, politici (da presidente lo stesso Barack Obama), artisti di fama internazionale.

Tutti, senza distinzione, si comportano, al tempo stesso, da vittime e complici dello spirito ironico della trasmissione, mettendo a nudo tic, ricordi personali e aspetti critici della propria vita professionale. Premiato con numerosi Emmy Award (gli Oscar della TV), il DLS viene trasmesso in Italia da RAI 5, con sottotitoli in italiano.

Nel maggio 2015, dopo oltre 4mila puntate, Letterman annuncia la sua uscita di scena, lasciando la conduzione dello show al comico e presentatore televisivo Stephen Colbert.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 1991 – Record nel lungo per Powell:

mike_powell_1991

Ai Mondiali di atletica leggera di Tokyo, Mike Powell stabilisce il record mondiale nel salto in lungo: 8 metri e 95 centimetri. È un primato mondiale che dopo più di venti anni resiste ancora e che migliora di cinque centimetri il precedente record di Bob Beamon, stabilito ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968.

Medaglia d’argento è il favorito Carl Lewis, fermatosi “solo” a 8,91 metri, consegnando alla storia dell’atletica la più bella gara di salto in lungo.

NACQUERO OGGI:

1860 – Giuseppe (Joe) Petrosino – poliziotto anti Mano Nera (Mafia Americana)

1972 – Pavel Nedved – v. presidente Juventus

1973 – Ilaria D’Amico – conduttrice televisiva

FRASE CELEBRE:

La scostumatezza di una donna è nell’eccitazione degli sguardi, si riconosce dalle sue occhiate. (Siracide)

IL PROVERBIO:

Mostrano gli alberi nell’agosto quel che daranno poi di frutto

SEGNO ZODIACALE: LEONE –  dal 24/08 al 22/09

Personalità

Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell’esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo.

Amore

Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. La sua riservatezza, il suo fascino d’altri tempi e la capacità di devozione saranno garanzia di stabilità e durata nel tempo. Come gli piace corteggiare? La sua ritrosia lo porta ad avere delle difficoltà iniziali nell’esprimere i suoi sentimenti. Come ama essere corteggiato? Fingere o mimetizzarsi sarebbe un grave errore, se invece possedete tutti i requisiti richiesti, dimostrategli simpatia, interessatevi ai suoi problemi, dategli saggi consigli, ricordate che adora la discrezione, la riservatezza, l’equilibrio e soprattutto la fedeltà.

Lavoro

Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.

Salute

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, al quale dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni. I punti deboli del suo organismo sono rappresentati dall’apparato gastrointestinale, cistifellea, pancreas, duodeno, e pertanto le patologie più comuni possono riguardare questi organi.

I DOODLE DI GOOGLE: Mary Shelley:

In diversi paesi, tra cui l’Italia, nel 2010 Google ricorda con un doodle la nascita di Mary Shelley, scrittrice nata a Londra il 30 agosto 1797 e morta il 1º febbraio 1851. È nota per il romanzo Frankenstein, che scrisse all’età di soli 19 anni! Frankenstein, che si intravede anche nel doodle, è diventato un forte elemento culturale, per i temi che affronta: la paura del diverso, le conseguenze dello sviluppo tecnologico, l’eticità nel fare certi tipi di esperimenti. Il romanzo sorprese la critica diventando subito un best seller e ispirando diverse trasposizioni in ambito letterario, cinematografico e televisivo.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment