HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica Primo ottobre 2017

Trentanovesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 274 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 91

A Roma il sole sorge alle 06.08 o e tramonta alle 17:51 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.58 e tramonta alle 17:36 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Teresa                           

ACCADDE OGGI: 1982 –  Nei negozi arrivano i CD:

cd

È l’album “52nd Street” di Billy Joel il primo CD della storia ad arrivare nei negozi di musica. “CD“ è l’acronimo di compact disc, il nuovo formato di supporto musicale sviluppato nell’ambito di un progetto comune tra Philipse Sony.

La paternità dell’invenzione è attribuita a Norio Ohga (presidente della Sony dal 1982 al 1995), incaricato di presiedere il team che doveva lavorare al disco ottico. Terminato nel 1979, il CD era stato presentato ufficialmente nel 1980, inciso con la celebre Nona Sinfonia di Beethoven.

Nato dall’esigenza di aumentare la capacità di memoria del supporto musicale classico (10 volte superiore rispetto al vecchio LP) e di eliminare distorsioni e rumori di fondo, il compact disc rivoluziona radicalmente la discografia e le modalità di fruizione della musica.

Tre anni più tardi, nel 1985, con il CD-ROM, un dispositivo di memoria di sola lettura, fa il suo ingresso nel campo dell’informatica. Seppur ancora utilizzato, a partire dal terzo millennio il compact disc perde sempre più mercato a favore di supporti digitali più pratici e capienti, come le chiavette USB e, in campo musicale, i lettori MP3.

EVENTO SPORTIVO: 1989 – L’Italvolley vince il primo europeo: In Svezia si è concluso il XVI campionato europeo di pallavolo maschile. L’Italia vince il suo primo titolo continentale battendo in finale i padroni di casa per 3-1.

Era dal bronzo del 1948 che gli azzurri non salivano sul podio. Questa vittoria interrompe il predominio dell’URSS, vincitore delle ultime nove edizioni, e apre un magnifico ciclo italiano: nelle successive otto edizioni l’Italvolley salirà sempre sul podio, con ben cinque primi posti.

È l’inizio del predominio anche mondiale della pallavolo maschile italiana, grazie alla generazione di fenomeni.

NACQUERO OGGI:

1954 – Milly Carlucci – conduttrice televisiva

1966 – George Weah – ex calciatore

1970 – Samuele Bersani – cantautore

FRASE CELEBRE:

La mia filosofia consiste nell’azione, nella pratica naturale e presente; poco nell’immaginazione. Prenderei piacere a giocare alle noccioline a alla trottola! (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO:

Ottobre, o bello o piovoso, vino e cantina da sera a mattina.

SEGNO ZODIACALE: Bilancia – Dal 23/09 al 22/10

Personalità

Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale. Nulla è fuori posto nel suo aspetto, perché tiene molto al giudizio degli altri, così passa ore e ore davanti allo specchio, e questo è forse uno dei motivi per cui è quasi sempre in ritardo agli appuntamenti. Ha orrore della violenza in tutte le sue manifestazioni, e quando si sente circondato dalla discordia, dall’incomprensione o dall’ingiustizia, ne soffre terribilmente e il suo sistema nervoso può rasentare il collasso.

Amore

Venere, il pianeta dell’amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità. Prima di tutto, vede qualsiasi relazione affettiva come prologo al matrimonio o perlomeno ad un impegno serio e definitivo, anche se, a onor del vero, non è il nato Bilancia un campione di fedeltà. Mai eccessivo o troppo passionale, quello che cerca però nelle sue storie è un rapporto sentimentale in cui regni la pace e l’armonia.

Lavoro

Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità

Salute

È dotato di una costituzione fisica per così dire “nella norma”. In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali. L’autocontrollo che s’impone riguarda anche il fisico, e questo lo aiuta a prevenire molti disturbi

I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale Cinese:

Con un doodle locale, pubblicato in Cina e a Hong Kong, Google ha più volte ricordato la Festa Nazionale Cinese che commemora l’anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese avvenuta nel 1949.
Per l’occasione vengono organizzate molteplici attività, spettacoli di fuochi d’artificio (raffigurati anche nei doodle) vengono svolti in diverse città e Piazza Tienanmen viene decorata a festa (proprio in questa piazza Mao Tse-tung, il 1° ottobre 1949, proclamò la nascita della Repubblica Popolare). Oggi la Cina conta oltre un miliardotrecento milioni di abitanti ed è la seconda potenza economica per prodotto interno lordo.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment