HomeComuniBrindisiALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica 15 ottobre 2017

Quarantunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 288 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 77

A Roma il sole sorge alle 06.23 o e tramonta alle 17:28 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.13 e tramonta alle 17:13 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Teresa d’Avila                                   

ACCADDE OGGI: 1969 – Storica marcia contro la guerra in Vietnam:

moratorium

Con il Moratorium day milioni di persone, in larga parte giovani, sfilarono per le principali città degli Stati Uniti per chiedere di porre fine alla sanguinosa guerra in Vietnam (1955-75). Si trattò della prima grande manifestazione per la pace nella storia, da cui trassero spunto movimenti pacifisti di tutto il mondo.

Cuore della manifestazione fu la città di New York, dove migliaia di manifestanti marciarono intonando slogan di protesta ed inni contro la guerra, scritti da famosi artisti, su tutti Bob Dylan e John Lennon. Tra le tante iniziative, vennero liberati in cielo numerosi palloncini neri, con su scritti i nomi dei caduti in Vietnam.

EVENTO SPORTIVO: 1972 – La partita con più gol in serie A:

Un incontro della terza giornata del campionato di serie A 1972-73 è terminato con un alto numero di gol: Milan-Atalanta 9 a 3. Questi i nomi sul tabellino dei marcatori: Prati (M) con tre reti, Bigon (M) e Rivera (M) con due, Benetti (M), Chiarugi (M), Divina (A), Ghio (A) e Carelli (A).

Al termine della stagione 2016/17 (dopo 45 anni!) è ancora la partita con più reti dal 1929, da quando cioè la massima serie è a girone unico. Seguono cinque incontri con undici reti e ben 24 con dieci, l’ultima nel 2016/17, Lazio-Sampdoria, terminata 7 a 3.

NACQUERO OGGI:

1963 – Valerio Straffelli – giornalista televisivo

1968 – Matteo Garrone – regista

1968 – Didier Deschamps – allenatore calcio

1977 – David Trezrguet – ex calciatore

FRASE CELEBRE:

Se qualche volta cado per mia debolezza, il vostro sguardo divino purifichi subito la mia anima consumando tutte le mie imperfezioni, come il fuoco che trasforma ogni cosa in se stesso. (Santa Teresa di Gesù Bambino)

IL PROVERBIO:                            

I cavoli riscaldati furono buoni ma non lodati

SEGNO ZODIACALE: Bilancia – Dal 23/09 al 22/10

Personalità

Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale. Nulla è fuori posto nel suo aspetto, perché tiene molto al giudizio degli altri, così passa ore e ore davanti allo specchio, e questo è forse uno dei motivi per cui è quasi sempre in ritardo agli appuntamenti. Ha orrore della violenza in tutte le sue manifestazioni, e quando si sente circondato dalla discordia, dall’incomprensione o dall’ingiustizia, ne soffre terribilmente e il suo sistema nervoso può rasentare il collasso.

Amore

Venere, il pianeta dell’amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità. Prima di tutto, vede qualsiasi relazione affettiva come prologo al matrimonio o perlomeno ad un impegno serio e definitivo, anche se, a onor del vero, non è il nato Bilancia un campione di fedeltà. Mai eccessivo o troppo passionale, quello che cerca però nelle sue storie è un rapporto sentimentale in cui regni la pace e l’armonia.

Lavoro

Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità

Salute

È dotato di una costituzione fisica per così dire “nella norma”. In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali. L’autocontrollo che s’impone riguarda anche il fisico, e questo lo aiuta a prevenire molti disturbi

I DOODLE DI GOOGLE: Little Nemo in Google-land:

Il primo decennio del Novecento corrisponde alla fase primordiale della storia del fumetto, codificato da una schiera di disegnatori, considerati dei pionieri della “nona arte”. Uno di questi è stato lo statunitense Winsor McCay che, dal 1905 al 1914, pubblicò sul supplemento domenicale del “New York Herald” la striscia a fumetti Little Nemo in Slumberland.
In essa il protagonista, un bambino di 5 anni di nome Nemo (Bubi nella versione italiana apparsa sul “Corriere dei Piccoli” nel 1935), vive nei suoi sogni fantastiche avventure, durante la sua ricerca della Principessa di Slumberland.
Nel 2012, a 107 anni dalla prima apparizione della striscia, Google ha pubblicato un doodle interattivo globale, diviso in otto quadri che ricreano la classica dimensione onirica del fumetto di Nemo.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment