Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 20 luglio 2016

Ventinovesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 202 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 164

A Roma il sole sorge alle 04:53 e tramonta alle 19:39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:12 e tramonta alle 19:12  (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Sant’Elia e Santa Margherita

 

ACCADDE OGGI

apollo11

1969 –L’uomo sbarca sulla Luna: «Ha toccato». L’entusiastico annuncio del conduttore televisivo Tito Stagno comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare alle 22,17, ora italiana.

Mentre l’inviato da Houston, Ruggero Orlando, riporta le reazioni di gioia nel quartier generale della Nasa, sullo schermo passano le immagini dell’astronauta Neil Armstrong, che, scesi lentamente i gradini della scaletta, tocca la superficie lunare e inizia una storica passeggiata.

È lui il primo uomo sulla Luna che saluta l’evento (seguito alla tv da 600milioni di persone in tutto il mondo) con una frase entrata nella memoria di tutti: «Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità.»

In quell’occasione anche Buzz Aldrin mette piede sul satellite terrestre, mentre il terzo astronauta, Michael Collins, rimane dentro il modulo di comando. L’ultimo a imitare la loro impresa è stato lo statunitense Eugene Cernan, con la missione Apollo 17 del 14 dicembre 1972.

 

NACQUERO OGGI

1890 – Giorgio  Mornadi – pittore

1964 –  Sebastiano Rossi – ex portiere di calcio. Record d’imbattibilità con 929’ sino alla stagione appena conclusa quando Buffon ha portato il record a 974’

 

FRASE CELEBRE

Pensa sempre che Dio vede tutto! (S. Pio da Pietrelcina)

 

IL PROVERBIO

Fino a Santa Margherita il gran cresce nella bica.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Se aveste il buon senso di affrontare un problema alla volta, sicuramente otterreste risultati migliori e non vi sentireste così sotto pressione. Ritagliatevi degli spazi di tempo libero e di riflessione per sviluppare nuove strategie atte a risolvere brillantemente alcune situazioni legate al lavoro.

Amore: In amore riuscirete a conquistare le prede più ambite grazie al fascino magnetico che vi assicura Venere nel segno dello Scorpione. Non lasciatevi sfuggire di mano alcuna occasione di incontro.

Salute: Dovreste prendervi un periodo di pausa e relax o dedicarvi maggiormente a voi stessi, al vostro benessere personale. Amministrate con molta parsimonia le vostre scarse energie e cercate di non eccedere a tavola o nelle bevande.

Rapporti con gli altri: Anche se non mancherà un dialogo costruttivo tra voi e le persone che vi sono vicino, vi saranno da parte vostra momenti di insofferenza. Qualcuno potrebbe non gradire il vostro spirito critico. Siate più comprensivi e attenti nei suoi confronti.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Primo Allunaggio: In due anni diversi, il 2005 e il 2009, Google ha ricordato l’anniversario del primo uomo sulla Luna. Il 20 luglio 1963 (data l’ora, in Italia era già il 21 luglio) Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, è il primo essere umano a camminare sul suolo lunare. Notare come nel secondo doodle i crateri lunari formino la scritta Google, con la lettera “l” formata dalle orme sul suolo lunare!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment