Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 22 luglio 2016

Ventinovesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 204 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 162

A Roma il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:37 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:15 e tramonta alle 19:109 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Santa Maria Maddalena

 

ACCADDE OGGI

binari

1970 – Strage di Gioia Tauro: In un afoso pomeriggio del luglio 1970, il treno Freccia del Sud Palermo-Torino con a bordo 200 persone, molte delle quali dirette a Lourdes per un pellegrinaggio, va incontro a un tragico destino a pochi metri dalla stazione di Gioia Tauro.

Un forte sobbalzo e in un attimo il convoglio si spacca in due tronconi, con le prime cinque carrozze che rimangono in piedi ferme mentre le altre, in particolare quelle tra la nona e la undicesima, deragliano in diverse direzioni, impattando i pali dell’elettricità come in un flipper impazzito.

Sei passeggeri ci rimettono la vita, altri settanta rimangono feriti. L’episodio arriva a nemmeno una settimana dallo scoppio della rivolta di Reggio Calabria, con migliaia di cittadini, coordinati dal Movimento Sociale Italiano e da altri partiti, a protestare per la scelta di designare Catanzaro a capoluogo di regione.

I diversi episodi di sabotaggio alla rete ferroviaria dei giorni precedenti fanno pensare a un collegamento con il deragliamento del treno. Tuttavia, l’inchiesta giudiziaria del Tribunale di Palmi si chiude con una verità sospesa: s’indica nell’attentato dinamitardo l’ipotesi più plausibile ma non s’indaga sui responsabili e sul movente del gesto.

Grazie alle rivelazioni di un pentito, il caso si riapre all’inizio degli anni Novanta. Nel 2001 la Corte d’Assise di Palmi condanna tre imputati per strage, tutti e tre già deceduti.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1927 – Fondata l’A.S. Roma: Dalla fusione dell’Alba Audace, del Roman e della Fortitudo Pro Roma, è costituita ufficialmente l’A.S. Roma. Nella sua storia la società giallorossa ha vinto tre scudetti, nove Coppe Italia e due Supercoppe italiane.

 

NACQUERO OGGI

1822   Gregor Mendel – scienziato – padre della genetica

 

FRASE CELEBRE

Alla gente le chiacchiere non piacciono soltanto quando si parla di loro. (Will Rogers)

 

IL PROVERBIO

Per Santa Maria Maddalena (22 luglio) si taglia la vena.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Se aveste il buon senso di affrontare un problema alla volta, sicuramente otterreste risultati migliori e non vi sentireste così sotto pressione. Ritagliatevi degli spazi di tempo libero e di riflessione per sviluppare nuove strategie atte a risolvere brillantemente alcune situazioni legate al lavoro.

Amore: In amore riuscirete a conquistare le prede più ambite grazie al fascino magnetico che vi assicura Venere nel segno dello Scorpione. Non lasciatevi sfuggire di mano alcuna occasione di incontro.

Salute: Dovreste prendervi un periodo di pausa e relax o dedicarvi maggiormente a voi stessi, al vostro benessere personale. Amministrate con molta parsimonia le vostre scarse energie e cercate di non eccedere a tavola o nelle bevande.

Rapporti con gli altri: Anche se non mancherà un dialogo costruttivo tra voi e le persone che vi sono vicino, vi saranno da parte vostra momenti di insofferenza. Qualcuno potrebbe non gradire il vostro spirito critico. Siate più comprensivi e attenti nei suoi confronti.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment