ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Mercoledì 27 luglio 2016
Trentesima settimana
* Giorni dall’inizio dell’anno: 209 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 157
A Roma il sole sorge alle 05:00 e tramonta alle 19:33 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05:21 e tramonta alle 19:0 5 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA
Santa Liliana e Sant’Aurelio
ACCADDE OGGI
1997 – Inizia la serie Stargate SG-1: Un portale che permette di trasferirsi istantaneamente da un pianeta all’altro! È questa la tecnologia alla base dell’universo di Stargate. Dopo l’enorme successo del film (uscito tre anni prima), i personaggi di Stargate si ritrovano nella prima serie televisiva, prodotta dalla Metro-Goldwyn-Mayer e trasmessa per la prima volta in Italia da Tmc (diventata poi La7). Stessi personaggi, con volti diversi, la cui storia riprende un anno dopo l’uccisione del temibile alieno Ra.
I due protagonisti, il colonnello Jack O’Neill e il dottor Daniel Jackson, dovranno vedersela con nuovi mondi alieni, collegati alla terra attraverso lo “stargate” e dai quali giungono nuovi conquistatori.
Annoverata tra le migliori serie di fantascienza come Star Trek o Babylon 5 (da cui si differenzia per essere ambientato ai giorni nostri), Stargate rappresenta un marchio mediatico di successo, da cui traggono ispirazione, oltre alle 10 stagioni della serie televisiva, tre spin-off (di cui uno è una serie animata), libri, fumetti, videogiochi, giocattoli e parchi di divertimento a tema.
AVVENIMENTO SPORTIVO
2012 – Inaugurazione dei Giochi Olimpici 2012: A Londra iniziano i XXX Giochi Olimpici. Previste 302 competizioni in 26 sport. È la terza volta che la città ospita le Olimpiadi estive (le precedenti sono state nel 1908 e nel 1948). La cerimonia di apertura è focalizzata sulla storia inglese, con la direzione del regista e sceneggiatore Danny Boyle, vincitore del Premio Oscar 2009 (miglior regista per il film “The Millionaire”).
Ad aprire ufficialmente i Giochi è la regina Elisabetta II, mentre è Sarah Stevenson, taekwondoka britannica, a recitare il giuramento degli atleti. Dopo la sfilata delle 205 delegazioni (la portabandiera italiana è la schermitrice Valentina Vezzali), la cerimonia si conclude con Paul McCartney al pianoforte che canta Hey Jude.
NACQUERO OGGI
1968 – Maria Grazia Cucinotta – attrice
1987 – Marek Hamsik – calciatore
FRASE CELEBRE
Si cimentano a tagliare la testa all’Idra quelli che pretendono di togliere dalle leggi ogni svantaggio ed inconveniente. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO
Chi è bugiardo è ladro
IL SEGNO ZODIACALE
Leone (23 luglio – 23 agosto)
È vostro preciso dovere prendervi una pausa e cercare di capire dov’è che esattamente state andando, o vi stanno conducendo le circostanze. Riprendete in mano la vostra vita per tutto il tempo che vi serve.
Amore
La sfera affettiva continuerà a oscillare. Il vostro umore alterno non faciliterà la vita di coppia. In qualche momento potreste anche dubitare della bontà del rapporto in atto. Non pretendete troppo.
Salute
Urano in Ariete e Marte in Leone favoriscono un rinnovamento positivo delle energie vitali, vi donano un eccellente tono muscolare e un perfetto stato di forma psicologica. La vitalità non vi fa certo difetto: concedetevi una passeggiata, praticate attività sportiva se gli impegni ve lo consentono.
Famiglia
Belle novità in vista in campo sociale e mondano, dove brillerete per il vostro spirito arguto e per le battute simpatiche che attireranno l’attenzione altrui. Siate comprensivi nei confronti di un familiare che richiederà il vostro aiuto.
I DOODLE DI GOOGLE
Enrique Granados: Nel 2011, con un doodle visibile in Andorra e Spagna, Google ha ricordato il 144° anniversario di Enrique Granados, compositore e pianista spagnolo nato a Lleida (in Catalogna), il 27 luglio 1867, e morto il 24 marzo 1916.
La sua opera più celebre è la suite per pianoforte Goyescas, basata su pitture di Goya. Granados scrisse anche un poema sinfonico basato sulla Divina Commedia di Dante!