Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 26 luglio 2016

Trentesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 208 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 158

A Roma il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:35 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:15 e tramonta alle 19:0 7 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Sant’Anna

 

ACCADDE OGGI

andrea_doria

1956 – Tragedia Andrea Doria: Partita con 1.134 passeggeri, martedì 17 luglio, dal porto di Genova e diretta a New York, il transatlantico Andrea Doria si trova ad affrontare un fitto banco di nebbia. A poca distanza, in direzione opposta, viaggia la MN Stockholm, un rompighiaccio svedese diretto a Goteborg.

Nonostante l’avvistamento sul radar e le comunicazioni tra i due equipaggi, alle 23,20 avviene un tremendo impatto con la nave svedese che sperona la Doria, provocando uno squarcio lungo quasi tutta la fiancata della nave.

L’SOS viene raccolto dal transatlantico francese Ile de France che porta in salvo quasi tutti i passeggeri e l’equipaggio, poco prima che la nave italiana affondi completamente. Quarantasei le vittime accertate tra i passeggeri più cinque uomini della Stockholm: questi sono i numeri di uno dei più gravi disastri marittimi della storia, che segna importanti cambiamenti nell’addestramento all’utilizzo del radar.

Processi e successivi studi faranno emergere l’inesperienza del terzo ufficiale al comando della rompighiaccio svedese, che non aveva saputo leggere correttamente la distanza tra le due navi sul radar.

Con l’Andrea Doria, considerata un gioiello dell’ingegneria navale, va a fondo un inestimabile patrimonio di dipinti, statue, ceramiche.

 

NACQUERO OGGI

1929  – Francesco Cossiga –E’ stato l’VIII° Presidente della Repubblica

1964 –  Sandra Bullock – attrice

1966 – Angelo Di Livio ex calciatore

 

FRASE CELEBRE

L’uva è rigonfia d’acqua, flagellata da continui acquazzoni; oste, ammesso che tu ne avessi voglia, non puoi vendere quest’anno il vino puro. (Marziale)

 

IL PROVERBIO

Se luglio è asciutto, buon vino spera.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Leone (23 luglio – 23 agosto)

È vostro preciso dovere prendervi una pausa e cercare di capire dov’è che esattamente state andando, o vi stanno conducendo le circostanze. Riprendete in mano la vostra vita per tutto il tempo che vi serve.

Amore

La sfera affettiva continuerà a oscillare. Il vostro umore alterno non faciliterà la vita di coppia. In qualche momento potreste anche dubitare della bontà del rapporto in atto. Non pretendete troppo.

Salute

Urano in Ariete e Marte in Leone favoriscono un rinnovamento positivo delle energie vitali, vi donano un eccellente tono muscolare e un perfetto stato di forma psicologica. La vitalità non vi fa certo difetto: concedetevi una passeggiata, praticate attività sportiva se gli impegni ve lo consentono.

Famiglia

Belle novità in vista in campo sociale e mondano, dove brillerete per il vostro spirito arguto e per le battute simpatiche che attireranno l’attenzione altrui. Siate comprensivi nei confronti di un familiare che richiederà il vostro aiuto.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Muhammad Mahdi Al-Jawahiri: In diversi paesi arabi, nel 2011, Google ha ricordato con un doodle il poeta iracheno Muhammad Mahdi Al-Jawahiri. Nato il 26 luglio 1899 a Najaf, a sud di Baghdad, e morto il 1° gennaio 1997, Muhammad scrisse poesie sia di argomento religioso sia sulla vita quotidiana e fu, per diverso tempo, a capo del sindacato degli scrittori iracheni.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment