HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 31 marzo 2018

Tredicesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 90 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 275

A Roma il sole sorge alle 05.54 e tramonta alle 18:34 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.43 e tramonta alle 18:24 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Beniamino

ACCADDE OGGI: 2005 – Principato di Monaco Alberto assume la reggenza

Nel Principato di Monaco, a causa dell’aggravarsi delle condizioni di salute di Ranieri III, impossibilitato all’esercizio delle funzioni governative, la reggenza viene assunta dal figlio Alberto

EVENTO SPORTIVO: 2012 – Carolina Kostner vince il “mondiale” di pattinaggio

Per la prima volta un’italiana vince il titolo di campionessa mondiale di pattinaggio, è Carolina Kostner che chiude vittoriosa con un punteggio di 189,4 i mondiali di pattinaggio di figura svoltisi a Nizza.

NACQUERO OGGI:

1934 – Carlo Rubbia – fisico

1964 – Isabella Ferrari – attrice

LA FRASE CELEBRE

Bisognerebbe sempre guardarsi come la prima volta e stringersi forte come se fosse l’ultima. (anonimo)

IL PROVERBIO:

Che colpa ci ha la gatta se la massaia è matta?

IL SEGNO ZODIACALE: Ariete dal 21 febbraio al 20 aprile

Personalità: L’Ariete ha personalità attiva e dinamica. Spinge sempre a fondo l’acceleratore nella realizzazione di un’impresa o di qualsiasi altra cosa, l’importante per lui è arrivare primo. La sua natura lo  porta ad ogni genere di attività, anche se talvolta dovrebbe evitare le imprese rischiose o azzardate. Per lui, coraggioso fino alla temerarietà, questo consiglio cadrà nel vuoto. Le mezze misure sono sconosciute al suo temperamento, “o tutto o niente” è il suo motto; sa essere estremo.

Amore: I suoi amori sono una serie di colpi di fulmine, di rotture e di riconciliazioni. I suoi sentimenti esplodono all’improvviso e incendiano tutto quello che incontrano. Seduce con passione e, se qualcuno gli oppone resistenza, è capace di qualsiasi prodezza per conquistarlo. Il fuoco della sua passione con la stessa facilità con cui divampa, si spegne.

Lavoro: All’Ariete piace comandare per cui un lavoro da subalterno va decisamente stretto. L’Ariete è un capo e, come tale, è nato per dirigere, che sia poi un’azienda o un reggimento non fa grande differenza, l’importante è dare ordini, ed i suoi devono essere rispettati, altrimenti va su tutte le furie. Se non sarà capitano d’industria o generale d’armata, comunque, potrà scegliere di fare il libero professionista o qualsiasi altro lavoro in cui siano necessarie prontezza di spirito e intraprendenza. È inutile che tenti la strada dell’impiego fisso, le occupazioni noiose e programmate non fanno per lui.

Salute: Le parti del corpo collegate al suo segno sono: l’area della masticazione, il sistema visivo, olfattivo, uditivo, l’area cervicale e facciale. Le sue patologie riguardano pertanto queste zone, i suoi frequenti mal di testa sono in gran parte dovuti ad un’eccessiva tensione nervosa, legata alla sua aggressività. La sua vitalità lo porta a sopravvalutare le sue forze e quindi abusa della sua salute. Il fosfato di potassio è il suo sale cellulare, che restituisce una parte di quel vigore intellettuale che l’Ariete spende in abbondanza.

I DOODLE DI GOOGLE: Robert Bunsen:

robert_bunsen

Per chi ha dimestichezza con i manuali di chimica o di fisica il nome di Robert Bunsen suona più che familiare! Originario della città tedesca di Gottinga, conseguì laurea e dottorato in chimica entro i 19 anni, iniziando poi a viaggiare attraverso l’Occidente europeo. Trasferitosi all’Università di Heidelberg, qui iniziò le sue ricerche sulla spettroscopia di emissione degli elementi, arrivando a perfezionare uno speciale bruciatore a gas, oggi tra i più utilizzati nei laboratori chimici e noto come becco di Bunsen.
Nel 2011 si è celebrato il 200° anniversario della sua nascita e Google ha celebrato l’evento con un doodle globale interattivo, dove il becco di Bunsen viene fatto interagire scherzosamente con una caffettiera. Muovendo il mouse verso l’alto o verso il basso, si può regolare l’intensità della fiamma. Muovendolo di lato, si modifica il colore della fiamma.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment