HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 19 Settembre 2018

Trentottesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 262 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 103

A Roma il sole sorge alle 05.55 e tramonta alle 18:12 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.49 e tramonta alle 17:56 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Gennaro

ACCADDE OGGI: 1982 – Viene introdotto l’uso dell’emoticon:

emoticon

In una discussione su come esprimere il proprio stato d’animo on line, il professor Scott Fahlman, ingegnere informatico della Carnegie Mellon University, posta un messaggio con un codice formato da “due punti”, “trattino” e “parentesi tonda chiusa” da leggere ribaltato su un lato, per sottolineare il tono ironico di quello che si sta dicendo.

Nasce così l’emoticon nella sua versione classica che in meno di due settimane prenderà piede nel mondo accademico, per diventare poi un elemento universale del linguaggio utilizzato su internet e nella comunicazione tra dispositivi di telefonia mobile, arricchito nel corso degli anni fino alla creazione di un codice di simboli standard.

Un’invenzione destinata a cambiare per sempre le nostre abitudini. Non esisterà email o sms che non si concluda con una faccina (o smiley) rivelatrice del contesto emotivo di una conversazione: dall’allegro “:-)” al triste “:-(“, passando per lo stupito “o_o”.

Prima di questo momento sono attestati altri tentativi in tal senso, tra cui il più celebre è dello scrittore russo Vladimir Nabokov, autore di Lolita, che nel 1955 ipotizzava di rispondere alle domande dei giornalisti con uno speciale carattere tipografico.

Nel 2007, per il 25° anniversario dell’invenzione di Fahlman, la Carnegie Mellon University ha istituito lo Smiley Award, un premio annuale di 500 dollari per l’innovazione nelle comunicazioni elettroniche.

EVENTO SPORTIVO: 1971 – EuroBasket 1971, bronzo per l’Italia:

L’Italia ha conquistato il terzo posto agli Europei di pallacanestro maschile in Germania Ovest, battendo 85-67 la Polonia. Per gli azzurri del basket è la prima medaglia nel torneo continentale dopo l’argento del 1946. L’URSS è campione d’Europa per l’ottava volta consecutiva.

NACQUERO OGGI:

1926 – Ninì Rosso – musicista jazz

1941 – Mariangela Melato – attrice

1959 – Giancarlo Siani – giornalista

1963 – Alessandra Martines – show girl

1981 – Andrea Caracciolo – calciatore

LA FRASE CELEBRE

La perfetta ragione rifugge gli estremi e vuole che uno sia saggio con sobrietà. (Molière)

IL PROVERBIO:

Settembre, l’uva e il fico pende

IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE – dal 24/08 al 22/09

Personalità:

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese

Amore:

La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando.

Lavoro:

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga

Salute:

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment