HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 28 Settembre 2018

Trentanovesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 271 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 94

A Roma il sole sorge alle 06.04 e tramonta alle 17.56 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.58 e tramonta alle 17:40 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Venceslao        

ACCADDE OGGI: 1992 – Scoppia la moda del Karaoke:

karaoke

Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all’inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo.

Nel Bel Paese prende piede grazie all’omonima trasmissione condotta da Rosario Fiorello, allora uno sconosciuto presentatore al suo esordio televisivo. Trasmesso su Italia 1, alle 20, il programma inizia (dalla città cuneese di Alba) un tour per le piazze d’Italia dando a persone comuni la possibilità di esibirsi dal vivo, all’insegna dell’autoironia e senza competizione alcuna.

Gli ascolti record, impensabili persino per gli stessi autori del programma, decreteranno il successo del karaoke che in pochi anni diverrà un fenomeno di costume, entrando nei locali pubblici (bar, pub, etc.) e nelle case, grazie a nuovi apparecchi lanciati dalle principali aziende di elettronica. Il programma televisivo lancerà Fiorello come showman.

EVENTO SPORTIVO: 2008 – MotoGP, Rossi campione in anticipo:

Valentino Rossi sulla Yamaha YZR-M1 vince il Gran Premio di motociclismo del Giappone e, con tre gare di anticipo, conquista matematicamente il titolo piloti nella MotoGP (il quinto della sua carriera).

NACQUERO OGGI:

1924 – Marcello Mastroianni – attore

1934 – Brigitte Bardt – attrice

1958 – Raffaele Paganini – ballerino

1988 – Martina Grimaldi – nuotatrice

LA FRASE CELEBRE

Allontanati dall’iniquità ed essa si allontanerà da te. (Siracide)

IL PROVERBIO:

Meglio qualcosa che nulla

IL SEGNO ZODIACALE: BILANCIA – dal 23/09 al 22/10

Personalità:

Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale

Amore:

Venere, il pianeta dell’amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità

Lavoro:

Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità. Particolarmente adatte a lui, inoltre, sono tutte le professioni legate all’esercizio della legge e della giustizia: dall’avvocato al magistrato, al cancelliere, e ai funzionari di ogni ordine e grado che affollano le aule dei tribunali.

Salute:

È dotato di una costituzione fisica per così dire “nella norma”. In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali.

I DOODLE DI GOOGLE: Narciso Monturiol:

In Andorra e Spagna, Google nel 2011 ricorda il 192° anniversario di Narciso Monturiol, ingegnere navale e inventore, nato il 28 settembre 1819 a Figueras in Catalogna e morto nel 1885. È noto per aver inventato il primo sottomarino con un sistema di propulsione anaerobico. Nel portare avanti i suoi progetti ebbe diversi problemi finanziari, non essendo riuscito a coinvolgere il proprio governo. A causa dei debiti, fu costretto a cedere ad uno dei creditori il suo prototipo Ictineo II, che fu smontato per rivenderne i pezzi! Oggi è possibile vedere una ricostruzione dell’Ictineo II nel porto di Barcellona.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment