HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 19 Ottobre 2018

Quarantaduesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 292 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 73

A Roma il sole sorge alle 06.28 e tramonta alle 17.22 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.20 e tramonta alle 17:29 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Laura         

ACCADDE OGGI: 1973– Riconosciuto l’inventore del computer elettronico:

atanasoff_berry

Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.

Quest’ultima deteneva i diritti del brevetto dell’Eniac, calcolatore elettronico messo a punto da Mauchly ed Eckert (ricercatori dell’Università della Pennsylvania) e considerato fino a quel momento il primo computer della storia.

Gli avvocati della Honeywell riuscirono invece a dimostrare la nullità del brevetto, riportando alla luce nel contempo il progetto di uno sconosciuto professore dello Iowa State College, originario della Bulgaria: John Vincent Atanasoff.

Nel novembre del 1939 lo stesso aveva messo a punto l’Atanasoff–Berry Computer, un calcolatore elettronico, basato su valvole termoioniche e in grado di operare su cifre binarie.

Venne fuori che il professore aveva parlato del suo progetto agli ideatori dell’Eniac, costruito con le stesse caratteristiche del suo predecessore. La sentenza di nullità del precedente brevetto comportò come diretta conseguenza il riconoscimento dell’ABC, quale primo computer digitale totalmente elettronico. Da quel momento Atanasoff fu considerato il “padre del computer moderno”.

NACQUERO OGGI:

1913 – Vasco Pratolini – scrittore/sceneggiatore

1952 – Veronica Castro – attrice

1964 – Tiberio Timperi – giornalista/conduttore televisivo

LA FRASE CELEBRE

E’ debole e vile chi si dà la morte per paura del dolore, e insensato chi vive per soffrire. (Seneca)

IL PROVERBIO:

Bacchettoni e colli torti tutti il diavol se li porti; baciapile e leccasanti se li porti tutti quanti. (Proverbio)

IL SEGNO ZODIACALE: BILANCIA – dal 23/09 al 22/10

Personalità:

Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale

Amore:

Venere, il pianeta dell’amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità

Lavoro:

Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità. Particolarmente adatte a lui, inoltre, sono tutte le professioni legate all’esercizio della legge e della giustizia: dall’avvocato al magistrato, al cancelliere, e ai funzionari di ogni ordine e grado che affollano le aule dei tribunali.

Salute:

È dotato di una costituzione fisica per così dire “nella norma”. In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment