HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 20 Agosto 2018

Trentaquattresima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 232 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 133

A Roma il sole sorge alle 05.24 e tramonta alle 19:02 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.18 e tramonta alle 18:42 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Bernardo Abate              

ACCADDE OGGI: 1858 – Darwin espone la teoria sull’evoluzione:

evoluzione

Sui Proceedings della Linnean Society di Londra (la più importante associazione del mondo per lo studio e la diffusione della tassonomia e della storia naturale) viene pubblicato un manoscritto del naturalista Alfred Wallace insieme ad alcuni brani del manoscritto di Charles Darwin.

Un documento che anticipa la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, destinata a rivoluzionare gli studi sulle scienze naturali. Il mondo scientifico entra in fermento e resta in attesa della grande opera di Darwin che arriverà un anno dopo, il 24 novembre del 1859.

Sebbene giunto alle medesime conclusioni – anticipate in una lettera inviata allo stesso Darwin prima della pubblicazione del manoscritto – Wallace non proverà invidia nei riguardi del collega, di cui rimarrà un grande ammiratore.

AVVENIMENTI SPORTIVI: 2009 – Bolt, record anche sui 200 m:

Durante i Mondiali di atletica leggera di Berlino, dopo appena quattro giorni da quello sui 100, il grande campione Usain Bolt stabilisce il record mondiale sui 200 metri: 19″19. Per uno strano gioco del destino, proprio un anno prima a Pechino, nella stessa gara aveva fissato il record a 19″30.

NACQUERO OGGI:

1928 – Luciano De Crescenzo – scrittore

1936 – Carla Fracci – ballerina classica

1963 – Riccardo Ferri – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE

Non c’è veleno peggiore del veleno di un serpente, non c’è ira peggiore dell’ira di un nemico. (Siracide)

IL PROVERBIO:

Chi non ha pane lavorato, agosto diventa maggio.

IL SEGNO ZODIACALE: LEONE dal 23 Luglio AL 23 Agosto

Personalità:

Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l’attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.

Amore:

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l’ammirazione incondizionata. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita.

Lavoro:

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri.

Salute:

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment