Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di: Martedì 31 maggio 2016

Ventiduesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 152 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 214

A Roma il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 19:37 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:05  (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Silvio di Tolosa (Vescovo)
Santa Petronilla (Martire)

 

OGGI È

Ricorre, oggi, la Giornata mondiale senza tabacco. Iniziativa assunta con lo scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio. Almeno 24 ore senza tabacco, è questa la sfida al tabagismo che viene lanciata ogni anno.

Tra stime e statistiche sull’incidenza del fumo nella vita delle persone si cerca di richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi di questo tremendo vizio sulla salute. La giornata fu indetta, per la prima volta, il 7 aprile 1988 dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità che nel 2011 ha stimato che circa sei milioni di persone perdono la vita ogni anno a causa del fumo.

Convegni ed iniziative comunitarie (organizzate anche dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ricordano a tutti, in questa giornata, quanto sia dannoso il fumo ed invogliano tutti ad abbandonare il vizio con numerose campagne di sensibilizzazione.

 

ACCADDE OGGI

1578 Posa della prima pietra per il ponte più antico di Parigi

2008 Record mondiale nei 100 metri per Usain Bolt

 

 

NACQUERO OGGI

1930 – Clint Eastwood                   attore/regista

1953 – Fabio Concato                    cantautore

1970 – Paolo Sorrentino               regista cinematografico

 

FRASE CELEBRE

Quando udite dirvi dagli uomini, che predicano la necessità d’un cangiamento sociale, ch’essi lo produrranno invocando unicamente i vostri diritti, siate loro riconoscenti delle buone intenzioni, ma diffidate della riuscita. (G. Mazzini)

 

IL PROVERBIO

Maggio ridente fa allegra la gente

 

IL SEGNO ZODIACALE

Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

Lavoro

l segreto per rendere al massimo nelle attività quotidiane sarà fare ciò che più vi piace. Se ritenete che sia necessario un cambiamento radicale, cominciate a pianificarne i modi: potreste realizzarlo a breve. Agirete in scioltezza, raggiungendo rapidamente i traguardi che vi siete prefissi.

Rapporti con gli altri

La settimana procede all’insegna di una discreta serenità nei rapporti di coppia e di buone opportunità nella caccia all’anima gemella se siete single e desiderosi di essere in due nell’affrontare il futuro.

Non mostratevi troppo distratti rispetto alle esigenze delle persone che vi stanno a cuore. Certe divergenze d’opinione in famiglia possono essere superate puntando sulle cose concrete e sugli obiettivi da realizzare insieme. Non rimandate un chiarimento risolutivo

Salute

Le stelle propizie non solo vi fanno stare bene, ma vi regaleranno una tale dose di vitalità che sarete dinamici e attivi come non mai. Approfittatene per rimettervi in forma smagliante.

Famiglia e Amici

 

I DOODLE DI GOOGLE

Anniversario Museo Puškin: Cézanne, Chagall, Monet, Renoir, Van Gogh, Picasso. Mostri sacri della pittura impressionista e post-impressionista trovano posto con diversi dipinti nel Museo Puskin, principale collezione d’arte di Mosca. Fondato dallo storico e critico d’arte Ivan Cvetaev e progettato dagli architetti Klein e Šuchov, il museo venne completato in 14 anni e inaugurato ufficialmente nel maggio 1912, con il nome di Alessandro III.

Dopo la Rivoluzione d’Ottobre migliaia di opere vennero trasferite dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo alla struttura di Mosca, che nel 1937 fu intitolata al poeta Puškin, in occasione del centenario della sua morte. Custode tra gli altri del prezioso Tesoro di Schliemann (tesoro di Priamo, rinvenuto nel sito dell’antica Troia), il Museo è stato celebrato da Google nel 2012, nel centenario della sua inaugurazione, con un doodle locale (visibile in Russia).

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment