ALMANACCO DI OGGI
Almanacco di: Lunedì 30 maggio 2016
Ventiduesima settimana
* Giorni dall’inizio dell’anno: 151 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 215
A Roma il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 19:37 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:05 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA
San Ferdinando III (Re di Leon e di Castiglia)
Santa Giovanna d’Arco (Vergine)
ACCADDE OGGI
*1988 – Istituita l’Agenzia Spaziale Italiana: Indagare il cosmo alla ricerca di risposte e soluzioni per migliorare la vita sulla Terra. Sulla base di questa “mission” l’Italia dà vita a un’agenzia spaziale nazionale, erede diretta di quella tradizione scientifica che vede il Paese tra i pionieri dello studio dell’Universo.
*1959 – Pietrangeli vince il Roland Garros
*1984 – La Roma perde, ai rigori, la finale di Coppa dei Campioni
NACQUERO OGGI
1814 – Michael Bakunin – rivoluzionario e filosofo russo
1956 – Piero Chiambretti – conduttore televisivo
1963 – Mario Giordano – giornalista e scrittore
FRASE CELEBRE
Gesù e l’anima tua d’accordo devono coltivare la vigna. A te il compito di togliere e trasportare pietre, strappare spine. A Gesù il compito di seminare, piantare, coltivare, innaffiare. Ma anche nel tuo lavoro c’è l’opera di Gesù. Senza di lui non puoi far nulla. (S. Pio da Pietrelcina)
IL PROVERBIO
C’è chi semina e chi miete
IL SEGNO ZODIACALE
Gemelli (21 maggio – 21 giugno)
Lavoro
l segreto per rendere al massimo nelle attività quotidiane sarà fare ciò che più vi piace. Se ritenete che sia necessario un cambiamento radicale, cominciate a pianificarne i modi: potreste realizzarlo a breve. Agirete in scioltezza, raggiungendo rapidamente i traguardi che vi siete prefissi.
Rapporti con gli altri
La settimana procede all’insegna di una discreta serenità nei rapporti di coppia e di buone opportunità nella caccia all’anima gemella se siete single e desiderosi di essere in due nell’affrontare il futuro.
Non mostratevi troppo distratti rispetto alle esigenze delle persone che vi stanno a cuore. Certe divergenze d’opinione in famiglia possono essere superate puntando sulle cose concrete e sugli obiettivi da realizzare insieme. Non rimandate un chiarimento risolutivo
Salute
Le stelle propizie non solo vi fanno stare bene, ma vi regaleranno una tale dose di vitalità che sarete dinamici e attivi come non mai. Approfittatene per rimettervi in forma smagliante.
Famiglia e Amici
I DOODLE DI GOOGLE
le Uova Fabergé sono le protagoniste del doodle globale, pubblicato da Google nel 2012 per il 166° della nascita di Peter Carl.
Nella Russia zarista rifulse su tutti l’arte orafa e decorativa dei Fabergé, la più grande dinastia di gioiellieri tra la fine dell’Ottocento e i primi vent’anni del Novecento. L’artefice di questo successo fu Peter Carl Fabergé, nato da una famiglia di ugonotti francesi rifugiatisi in Russia. Apprese le più raffinate tecniche di oreficeria girando per le gioiellerie d’Europa, sotto la guida del maestro di bottega Hiskias Pendin.
In pochi anni conquistò il gusto delle corti europee, con oggetti preziosi resi originali dall’aggiunta di disegni e particolari unici al mondo, ottenendo per la sua famiglia il titolo di Gioiellieri per nomina speciale della Corona Imperiale. Il non plus ultra della sua abilità artigianale lo raggiunse con le celebri uova di Pasqua in oro e pietre, commissionate dagli zar Alessandro III e Nicola II per la famiglia reale.