HomeSportANCORA NESSUN ACCORDO SUI DIRITTI TV 

ANCORA NESSUN ACCORDO SUI DIRITTI TV 

ANCORA NESSUN ACCORDO SUI DIRITTI TV 

Le società di calcio divise respingono l’offerta di DAZN/SKY ribassata rispetto a quanto stabilito per il triennio in corso

Non c’è ancora nessun accordo tra le reti televisive e la Lega Calcio in merito alle trasmissioni delle partite del campionato italiano per il prossimo triennio. In effetti si sapeva già delle tante difficoltà per trovare la quadra finale e quindi si sapeva già che fumata grigia doveva essere e fumata grigia è stata. L’assemblea di Lega Serie A tenuta qualche giorno addietro non ha portato a una decisione sui diritti TV del prossimo ciclo ed i venti club del massimo campionato italiano dovranno aggiornarsi tra una settimana, lunedì 23 ottobre, quando scadrà il termine per le trattative private. E a quel punto si dovrà decidere in quale decisione andare.

Quasi certamente dalla corsa all’acquisto dei diritti, Mediaset sembra ormai fuori gioco e l’offerta migliore è quella avanzata da Dazn+Sky.

All’assemblea hanno partecipato molti proprietari, gli emissari delle tre emittenti interessate ai diritti audiovisivi e di Lazard, scelto come advisor per il tema fondi e ora anche per quello del canale di Lega, che proprio su di essi poggerebbe.

Come su accennato, a meno di sorprese dell’ultima ora, il Biscione (Mediaset) è sostanzialmente fuori e con esso diventa meno praticabile l’ipotesi di una partita in chiaro.

La migliore offerta sul tavolo – circa 900 milioni di euro – riproporrebbe grossomodo lo schema attuale, con 7 partite in esclusiva a Dazn e 3 in co-esclusiva con Sky. Non è escluso che si possa andare, però, sul 6+3+1: ed a quel punto Sky potrebbe proporre una gara in chiaro su TV8.

Al momento, si tratta comunque di una proposta al ribasso rispetto ai circa 928 milioni portati in cassa dall’ultimo accordo; non si registra neanche l’ipotizzato incremento legato al passaggio da tre a cinque anni. Una variabile da verificare potrebbe essere una share revenue – cioè una quota degli incassi – da Dazn alla Lega in caso si superino determinati numeri.

Proprio la presunta offerta al ribasso è alla base delle obiezioni sollevate da alcune società, che rifiuterebbero l’accordo e andrebbero avanti, puntando, piuttosto, al canale di Lega. Sostenuto dai soldi dei fondi e poi dalle potenzialmente infinite possibilità commerciali che aprirebbe. Un’opportunità, è vero, ma anche un rischio: 900 milioni sono comunque una solida certezza; cosa possa portare il canale, specie nel breve periodo che è poi quello a cui molti guardano, nessuno può dirlo con certezza.

L’ha fatto presente, pur senza dirlo esplicitamente, Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone, c’è anche chi osserva come il canale sia più un bluff nelle trattative con le emittenti.

A chiarire la spaccatura, in assenza di dichiarazioni dei “big”, ci ha pensato Danilo Iervolino: “Noi, Fiorentina e Napoli – ha detto il presidente della Salernitana, abbiamo espresso chiaramente di essere a favore del canale di Lega”. Aurelio De Laurentiis e Joe Barone guidano infatti il fronte, numericamente meno nutrito, del no ai 900 milioni; sull’altro lato della barricata, la Lazio di Claudio Lotito e il Torino di Urbano Cairo, mai così tanto vicini, come pure il Sassuolo. E le tre grandi del Nord? Incerte, a oggi: il Milan, l’ha detto chiaramente Cardinale, pensa con favore al canale, ma in assemblea non ha assunto una posizione netta. A maggior ragione Juventus e Inter, che non si sono sbilanciate in alcuna direzione.

Risultato finale tutto rinviato alla prossima assemblea tra una settimana, in quella sede si potrà capire eventuali margini di manovra e di rilancio: potrebbe bastare poco, per arrivare al sì.


Calendario, Classifica E Marcatori Completa 2023/24

Serie A E B: ┈➤ Vai – Serie C ┈➤ Vai – Serie D: ┈➤ Vai – Promozione: Vai – Eccellenza: ┈➤ Vai

Primavera Lecce: ┈➤ Vai

#Ldgcalcio #Lecceoggi #IlMioVAR

Calendario 23/24 – LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO ┈➤ Vai

Il Cammino Del Lecce 2023/24 ┈➤ Vai 

Le Amichevoli Del Lecce 23/24 – Video ┈➤ Vai 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment