HomeSpettacoli Musicali e TeatraliARNESANO, OPERA PRIMA 2023-2024 -VI Stagione Concertistica

ARNESANO, OPERA PRIMA 2023-2024 -VI Stagione Concertistica

ARNESANO, OPERA PRIMA 2023-2024 -VI Stagione Concertistica

14 ottobre 2023 – 20 aprile 2024

Teatro “Oratorio Don Orione” sabato 14 Ottobre 2023 – ore 19.30 – LUNARIA. SONGS TO THE MOON con Elisa Balbo, soprano; Michele D’Elia, pianista; Fernando Greco, voce narrante

«Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto». Così William Shakespeare afferma nel Romeo e Giulietta. Sempre alla luna rivolge interrogativi e confessioni Giacomo Leopardi. Sulle loro orme domani, sabato 14 ottobre, alle ore 19.30, il soprano Elisa Balbo e il pianista Michele D’Elia inaugureranno la Stagione Concertistica di Opera Prima 2023/24. Come sempre organizzata dall’omonima Associazione Musicale presieduta da Vincenzo Rana, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia, è di scena nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le).

In Lunaria. Songs To The Moon, Balbo e D’Elia, con la voce narrante di Fernando Greco, propongono un programma lunare, notturno, ricco di sognanti evocazioni a quello che per eccellenza è il momento più intimo e sincero della vita umana.

Si parte dal celeberrimo Casta diva la preghiera che la sacerdotessa-veggente Norma, nell’omonima opera, figlia del capo dei Druidi, intona nel momento più luminoso della notte mentre s’appresta a mietere il vischio, per svolgere il sacro rito di veggenza e decidere se entrare o meno in battaglia contro i Romani. Dentro di lei cuore e mente sono in profonda lotta per via dell’amore che la unisce a Orveso, proconsole Romano. La potenza espressiva e il pathos che generano le grandi arcate melodiche belcantistiche di Vincenzo Bellini si ripropongono nel Vaga luna che inargenti un’aria da camera dal carattere intimo e delicato. Con un grande salto nel tempo si passa ad un’aria di recente composizione, Luna delle Nevi (2020), del compositore italiano Luca Fialdini che nel 2021 si classifica tra i finalisti del Concorso Internazionale di Composizione per Bercandeon “La montagna incantata”; in questa aria l’atmosfera si fa più rarefatta sembra quasi avvertire il freddo delle notti in montagna quando alla luce dei raggi lunari si scorgono le vette innevate. Con i due notturni successivi si apre una seconda parte del concerto che ci parla ancora della luna ma qui la luna diventa un mezzo per riflettere, sognare e pensare all’amore. Del compositore Paolo Tosti, sono i due notturni composti sulle liriche di Gabriele D’Annunzio, Van li effluvi de le rose e O falce di luna calante. L’Heure exquisite è un languido pensiero rivolto alla persona amata in un momento in cui tutto parla di lei e la sua assenza diventa quasi insopportabile se non fosse che c’è la luna a consolare. Sempre di compositore francese sono i due successivi brani: Apparition L. 57 e Clair de Lune L.75 di Claude Debussy. L’atmosfera sognante ci conduce subito al mondo dei sogni e delle illusioni. Quindi seguono tre brani: Sogno d’or di Giacomo Puccini, una ninna nanna colma d’amore materno; sempre di Puccini, Ch’il bel sogno di Doretta tratto dall’opera la Rondine, che invece rappresenta un sogno di un amore che è rivelazione, passione, ebbrezza; in ultimo, Johannes Brahms, la Ninna nanna per antonomasia nella sua versione originale per canto e pianoforte. Ma prima di terminare un ultimo inno alla tranquillità ed alla quiete della notte rischiarata dai raggi lunari con Zdes khorosho (Qui tutto è bello). Sempre alla solitaria luna si rivolge il lied intonato dalla Ninfa Rusalka, nel primo atto dell’omonima opera, quando folle d’amore per l’ignoto amato eleva una preghiera di speranze colma di dolcezza e di sognanti interrogativi.

Biglietto 7 euro. Info 3274562684.

 

LA SESTA STAGIONE, fino al 20 aprile 2024

Alla sua sesta edizione, la Stagione Concertistica di Opera Prima si conferma punto di riferimento nella vita musicale salentina e pugliese più in generale, con un ricco e originale programma di concerti tradizionalmente previsti il sabato sera, affidati ad alcuni fra i più rappresentativi interpreti della scena musicale pugliese e nazionale.

Fino al 20 aprile 2024, dieci appuntamenti, trenta artisti, un programma che attraversa gli stili, con organici molto vari tra loro.

Il cartellone è incentrato sugli elementi che da sempre caratterizzano l’attività concertistica di Opera Prima: l’originalità delle proposte, la particolarità degli interpreti, la presenza di giovani talenti.

I riflettori saranno puntati anche quest’anno sulle giovani promesse, ribadendo l’impegno dell’Associazione a sostenere la vita artistica dei musicisti nell’impegnativo cammino professionale che hanno scelto per la vita. Attenzione verrà data anche alle realtà musicali di qualità del territorio, per dimostrare che non è necessario andare oltre confine per trovare proposte interessanti, ma bisogna, invece, tenere lo sguardo ben saldo intorno a sé.

 

Costo singolo concerto 7 euro.

Per info e prenotazione singolo concerto o abbonamento 3274562684.

Dettagli su www.associazioneoperaprima.com

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment