HomeCronaca e AttualitàAUGURI DI OGNIBENE: COMPLEANNI IN BIBLIOTECA

AUGURI DI OGNIBENE: COMPLEANNI IN BIBLIOTECA

AUGURI DI OGNIBENE: COMPLEANNI IN BIBLIOTECA

Tutti gli appuntamenti di ottobre alla biblioteca degli Agostiniani

Sarà un mese di ottobre ricco di appuntamenti e iniziative alla Biblioteca OgniBene, nel complesso degli Agostiniani con una bella novità per le famiglie: la possibilità di festeggiare il compleanno di bambine e bambini in biblioteca ogni primo e terzo giovedì del mese.

Le feste in biblioteca prevedono un laboratorio di lettura ad alta voce per veri appassionati e vere appassionate della biblioteca, seguito da un’attività tematica a seconda delle fasce di età: per chi ha  dai 4 ai 7 anni laboratori manuali di crafting con colori, forbici e tanti materiali, per rielaborare graficamente le storie lette e portare a casa un ricordo colorato e letterario; per chi ha dagli 8 ai 12 anni laboratori di gaming, giochi cooperativi di narrazione, giochi da tavolo o di ruolo in squadre, e un piccolo ricordo letterario da portare a casa. È possibile concordare una festa anche per i piccolissimi, per accompagnarli nelle prime letture in compagnia dei genitori.

A seguire la festa si sposterà negli spazi della caffetteria di OgniBene per consumare la merenda e spegnere le candeline.

Il laboratorio è gratuito, mentre il servizio bar è da concordare al numero: 345.3775533.

Per informazioni e prenotazioni: 340.4722974 / 329.1145952.

La biblioteca propone anche “Il compleanno sospeso”: chi vuole offrire un’esperienza simile a quella che ha vissuto e condividere la bellezza di un’occasione speciale, può donare una festa (o una quota di una festa) ad altri bambini e bambine della città.

 

Proseguono, poi, le iniziative della programmazione consueta di OgniBene: tutti i martedì di ottobre il laboratorio di stampa 3D proporrà la realizzazione di una stella tridimensionale in carta di riso; tutti i mercoledì  “Gocce di voce”, gli incontri di lettura condivisa per mamme in attesa e bambini e bambine da 0 a 24 mesi e un mercoledì al mese (questo mese il 18 ottobre) il laboratorio montessoriano “Immagina, gioca, crea”; tutti i giovedì “L’ora del racconto”; tutti i venerdì prosegue “Scaldiamo il Cuore”, il progetto per ecuperare l’arte del lavoro a maglia dando vita a reti di solidarietà, mentre domenica 22 ottobre torna “Orti di Pace”, il gruppo di lettura della biblioteca. L’ultimo venerdì del mese a chiudere la programmazione è “Viva Calvino”, con Luciano Pagano che legge e racconta “Il sentiero dei nidi di ragno”.

 

Per Agostiniani Libri, che continua in biblioteca, sono in programma le presentazioni dei libri “Lost in traslation” di Flavia D’Amico seguito dalla proiezione del Videomaking of (H)amlet (6 ottobre), “La regina cannibale” di Emanuela Chiriacò (7 ottobre), “Dal cielo per le vie del mondo” di Anna Maria Andriani (11 ottobre) e del catalogo della mostra dedicata a Banksy alle vicine Mura Urbiche (8 ottobre). Parte il 22 ottobre la rassegna di libri dal territorio a cura di Beatrice Stasi dell’Università del Salento, “Letture prossime”, mentre OgniBene ospiterà anche una sezione del festival “Conversazioni sul futuro” dedicata al mondo dell’educazione, dell’infanzia e dell’adolescenza, della scuola e della famiglia a cura di Boboto e Fermenti Lattici con presentazioni, incontri, laboratori, una mostra e l’immancabile CoderDojo. Dal 26 al 28 ottobre, OgniBene propone nel giardino i “Job Day Braccia di terra”, laboratorio didattico ed esperienziale per chi voglia diventare manutentore del verde.

 

«Con l’iniziativa del compleanno in biblioteca – dichiara l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – proponiamo un ulteriore servizio alle famiglie che frequentano OgniBene o che la vogliano scoprire per rafforzarne ancora di più la sua identità di luogo della comunità, luogo delle famiglie, luogo di socializzazione. A carico delle famiglie ci sarà solo il servizio caffetteria che andrà concordato col responsabile, per il resto il laboratorio a seconda della fascia d’età sarà a carico della biblioteca, frequentata ormai da tutte le fasce di età. Cosa che ci rende particolarmente orgogliosi perchè è un obiettivo raggiunto in poco più di un anno dall’apertura».

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment