HomeSpettacoli Musicali e TeatraliCAMERATA MUSICALE SALENTINA CON “REQUIEM FOR THE LIVING” di Dan Forrest – Anteprima 54a Stagione

CAMERATA MUSICALE SALENTINA CON “REQUIEM FOR THE LIVING” di Dan Forrest – Anteprima 54a Stagione

CAMERATA MUSICALE SALENTINA CON “REQUIEM FOR THE LIVING” di Dan Forrest – Anteprima 54a Stagione

Prende il via la nuova stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, giunta quest’anno alla sua 54^ edizione. In attesa del concerto inaugurale di domenica 29 ottobre al Teatro Apollo, che vedrà protagonista l’arpista Claudia Lucia Lamanna insieme all’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Wolfgang Kurz, grande anteprima a ingresso gratuito domenica 1 ottobre alle ore 20 nella Chiesa di Sant’Irene a Lecce.

Piatto forte della serata saranno le musiche di Dan Forrest, compositore americano nato nel 1978:

nella prima parte verrà eseguito il “Pater Noster”, opera dedicata a S.S. Papa Francesco (commissionata dalla Fondazione Cucinelli ed eseguita in Prima mondiale il 3 luglio 2022 per il Festival Villa Solomei); nella seconda parte il “Requiem for the living” per soli, coro e piccola orchestra.

Protagonisti del concerto saranno il Coro Canticum Novum di Solomeo, l'Orchestra da camera di Perugia, Klara Lužnik (soprano), Feiye Wang (tenore) e Margherita Sciddurlo (organista). Dirige Fabio Ciofini.

Il concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo, realtà preziosa e significativa di un connubio tra arte e imprenditoria illuminata e attenta.

Dan Forrest è stato descritto come un compositore “di una magnifica e superba scrittura corale, ricca di momenti emozionanti” (Salt Lake Tribune). Le sue opere hanno ricevuto decine di premi e riconoscimenti e sono state eseguite in importanti sedi in tutto il mondo. Il suo Requiem per la vita, acclamato dalla critica (2013), è velocemente diventato il suo lavoro più noto, con concerti negli Stati Uniti (tra cui svariate date nella celebre Carnegie Hall) e in Sud America, Europa, Africa e Asia.

Forrest ha conseguito una laurea in composizione presso l’Università del Kansas e un master in pianoforte. Svolge una intensa attività didattica, sia nelle Università sia presso diversi cori americani ed europei.

 

PROGRAMMA MUSICALE

Pater Noster (2019)

Requiem for the living (2013)

  1. Introito – Kyrie
  2. II. Vanitas Vanitatum

III. Agnus Dei

  1. Sanctus
  2. V. Lux Aeterna

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment