HomeEVENTICAMPI BISENZIO SORRIDE ALLA CUCINA DELLA TRADIZIONE PUGLIESE

CAMPI BISENZIO SORRIDE ALLA CUCINA DELLA TRADIZIONE PUGLIESE

CAMPI BISENZIO SORRIDE ALLA CUCINA DELLA TRADIZIONE PUGLIESE

Nella due giorni del 5 e 6 dicembre scorso a Campi Bisenzio, Comune della Città metropolitana di Firenze, si sono svolti i Campionati della Cucina Italiana dove la Puglia ha fatto incetta di premi, riconoscimenti e allori. Il Campionato è stato organizzato dall’A.I.C. (Associazione Italiana Cuochi) ed ha richiamato oltre 200 Chef, in rappresentanza delle venti Regioni italiane, che si sono dati battaglia nelle cucine allestite presso lo “Spazio Reale Group”, il più grande polo di integrazione multiculturale dell’area metropolitana, location ideale per un Evento che metteva a confronto le cucine più tradizionali e conosciute d’Italia. Il giorno 5 ci sono stati i Campionati di Delegazione un confronto a squadre, ognuna in rappresentanza della propria Regione, che dovevano proporre i piatti tipici della tradizione culinaria: un primo, un secondo ed un piatto unico completo.

La Delegazione Puglia si è superata oltre ogni più rosea aspettativa. Il capitano e selezionatore di questi splendidi ragazzi è stato lo Chef Mirco Antonio Vigna accompagnato dagli Chef Giovanni Monteduro, Salvatore Palma ed Enrica Ciardo, da due Junior Chef Alessio Pio Nuzzo ed Henry O. Martedì 5 nella gara per le Delegazioni la Barocco Team, nome dato alla squadra che ci ha rappresentato, ha conquistato il primo posto e la medaglia d’oro con questo menù:

Primo piatto Orecchiette a Cime di rapa con Acciughe e Formaggio dei poveri (pangrattato aromatizzato); Secondo piatto Polipo cotto all’acqua con Ceci neri delle Murge (lu Purpu se coce cu l’acqua soa stessa); Piatto Unico La Scurdjiata composto da Legumi cotti alla pignata con Cicorielle selvatiche, Pane raffermo fritto (piatto completo e ricco di proteine che i contadini salentini consumavano nelle pause dal lavoro).

Nella seconda giornata di mercoledì 6, i nostri maghi dei fornelli, non erano in campo come delegazione ma come squadra e come singolo impegnato per la categoria di sua pertinenza. Per il Barocco Team ha suonato la stessa musica ed anche in questa seconda giornata come squadra si è piazzato al primo posto con questo menù:

Antipasto Filetto di Triglia croccante su una base di Crumble di Frisa, una Chenelle di crema di Ceci decorato il tutto con una spolverata di Olive leccina, Cimette di Rape e Pomodoro secco;

Primo Calamarata con Salsa alla Zingara con crema di Olive leccine, una morbida di Ricotta di Pecora ed una spolverata di Capocollo di Martina;

Secondo Vellutata di fave con Cicorielle selvatiche e Baccalà aromatizzato alla Mediterranea (Rosmarino, Alloro e Salvia).

Anche nelle singole categorie si è ben figurato: terzo posto di Enrica Ciardo nel campionato Woman Chef con il suo piatto agrodolce “Polipo Caramellato”; quarto posto di Alessio Pio Nuzzo nel campionato Junior Chef con “Pacchero con pesto di Pistacchio, Gambero viola e spolverata di Cioccolato fondente”; quinto posto del giovanissimo Henry O nel campionato dei Piatti Vegetariani con un classicissimo “Ciciri e Tria”. Ogni preparazione ed ogni scelta dei piatti da portare all’assaggio e alla visione della competente giuria, è stata attentamente vagliata e suggerita dal fantastico Capitano e selezionatore lo Chef pluripremiato Antonio Mirco Vigna.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment