Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaCOMMISSIONE D’INCHIESTA CONTRO LA CORRUZIONE

COMMISSIONE D’INCHIESTA CONTRO LA CORRUZIONE

COMMISSIONE D’INCHIESTA CONTRO LA CORRUZIONE

ERIO CONGEDO

CONGEDO: “E’ un’iniziativa che viene auspicata anche da magistratura e avvocatura”

Dichiarazione del presidente della Settima Commissione, Erio Congedo, dopo le ultime audizioni di oggi

 

Una commissione d’inchiesta regionale contro la corruzione e le infiltrazioni criminali nella pubblica amministrazione (soprattutto in settori strategici come quello della sanità e dei rifiuti) è auspicata da tutti gli soggetti auditi in Settimana Commissione il cui contributo è stato di grande valore.

Le Procure Distrettuali Antimafia di Bari e Lecce, le Camere penali delle sei province pugliesi e oggi i vertici della Corte dei Conti della Puglia hanno sostenuto che riuscire a fare squadra fra diverse istituzioni è percorso più giusto per conseguire risultati sul fronte del contrasto all’illegalità. Un ambito che non può essere delegato solo all’azione penale-repressiva di magistrati e forze dell’ordine, ma in cui tutti sono chiamati a fare la propria parte. Peraltro, come emerso dal confronto, creare un fronte comune delle Istituzione è il metodo migliore per creare quell’Antimafia sociale vero argine per tutte le attività delinquenziali.

Nelle prossime settimane i lavori della Commissione proseguiranno nel merito delle proposte in discussione per licenziare una legge che istituisca una Commissione di indagine e di inchiesta che possa dotare la Regione Puglia, pur nel perimetro dei poteri e delle funzioni regionali, di uno strumento concreto di promozione della cultura della legalità e di contrasto al crimine e alla corruzione.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment