HomeComuniLecceFESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – FESTA DI SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE Morciano di Leuca 23/01 2019

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – FESTA DI SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE Morciano di Leuca 23/01 2019

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – FESTA DI SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE Morciano di Leuca 23/01 2019

FESTA DI SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE

Morciano di Leuca 23/01 2019

102763_morciano_di_leuca_chiesa_matrice

La festa di San Giovanni Elemosiniere si tiene a Morciano di Leuca ogni 23 gennaio e anche a Luglio per permettere a turisti e paesani di godere delle tradizioni relative al loro Santo Protettore.

Nato nell’isola di Cipro da una famiglia ricca e nobile, fu Patriarca greco-ortodosso di Alessandria d’Egitto dal 609 al 619 con il nome di Giovanni V. Si distinse per grandi opere di carità e pietà: costruzione di ospizi per i poveri, ospedali, orfanotrofi, chiese e scuole, sia a Cipro che in Egitto. Le sue spoglie riposano a Venezia ed Santo Patrono solo in due comuni del Salento: Morciano e Casarano. A Morciano, già nel 1576, gli fu dedicata una chiesa quando un notabile del luogo ritornò da Venezia con una sua reliquia. I festeggiamenti in grande, quelli anche civili, vengono rimandati all’estate, nella seconda metà di luglio.

A Morciano, già nel 1576, gli fu dedicata una chiesa quando un notabile del luogo ritornò da Venezia con una sua reliquia. Oggi è denominata Chiesa Matrice di Morciano di Leuca. Si tratta di uno dei punti di interesse più famosi della cittadina e si trova all’interno del centro storico. L’edificio risale al XVI secolo ed è stata costruita da un architetto locale che voleva creare un importante centro di culto per la zona. L’esterno è in stile romanico con diverse aggiunte barocche, come per le grandi arcate che rappresentano i punti di entrata. Queste aggiunte, com’è facile immaginare sono state poste secondariamente durante alcuni restauri successivi. L’interno è composto da tre navate, di cui la centrale è quella più grande. Tutte convergono verso i tre absidi centrali che si trovano davanti a tre grandi finestroni finemente decorati che illuminano e rendono accogliente la chiesa.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment