HomeEVENTIGALATINA: “Il Morso Del Ragno Colorato, Memorie Di Tarantismo E Indagine Creativa”

GALATINA: “Il Morso Del Ragno Colorato, Memorie Di Tarantismo E Indagine Creativa”

GALATINA: “Il Morso Del Ragno Colorato, Memorie Di Tarantismo E Indagine Creativa”

Incontro pubblico organizzato da Domus Artist Residency in collaborazione con il Comune di Galatina

Sabato 24 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00  – primo piano Ex Convento delle Clarisse, Piazzetta Galluccio, Galatina

Talk e videoproiezione di restituzione degli artisti e docenti in residenza a Domus Artist Residency.

Ospiti di febbraio del programma di residenze d’artista internazionali di Domus Artist Residency, l’artista e docente messicana Marisol Naranjo Garcia e il cineasta e antropologo francese raphaël belliot darmon, hanno sviluppato a Galatina il progetto di ricerca “Il morso del ragno colorato”, che ha messo in campo un laboratorio creativo aperto a tutti ed un’indagine antropologica attraverso la realizzazione di un video-documentario collaborativo. Attraverso questo progetto gli artisti-ricercatori hanno esplorando il rapporto tra gli abitanti di Galatina e la loro eredità storica ed antropologica, sperimentando come il potere delle narrazioni condivise possa costruire un nuovo senso di comunità.

Sabato 24 febbraio, presso l’ex Convento delle Clarisse, un incontro tra tutti i partecipanti coinvolti ed i cittadini, per un talk sulle memorie del tarantismo custodite dalla città.

 

Le tappe del progetto, avviato all’inizio del mese, entrano nel vivo con un workshop aperto a tutti, condotto da Marisol Naranjo Garcia, (iscrizioni chiuse) che parte dalla danza-terapia e si arricchisce di molteplici spunti per indagare la propria interiorità.

Attraverso l’uso gratuito di videocamere messe a disposizione, si realizzerà insieme ai partecipanti al workshop e alla comunità, un documentario sull’esperienza laboratoriale e sulle tracce storiche del Tarantismo a Galatina. La storia di Galatina e le memorie vive prese da diretti testimoni, saranno il centro di

un documentario a cura del cineasta raphaël belliot darmon, che sta coinvolgendo cittadini anziani, studiosi del fenomeno, esperti di storia e patrimonio culturale della città, per restituire un punto di vista personale su questo articolato tema e connettere il video collaborativo alla documentazione e alla ricerca formativa.

Alla serata di sabato 24 febbraio parteciperanno:

Davide Miceli: Consigliere delegato alla Cultura di Galatina                                Romina De Novellis: Direttrice artistica Domus Artist Residency                              Gioia Perrone: coordinatrice e responsabile locale residenze internazionali Domus Artist Residency                                                                                                                           I docenti-artisti coinvolti nel progetto di residenza I partecipanti al workshop con alcune testimonianze

Alcuni dei protagonisti delle interviste presenti nel documentario

Marisol Naranjo García (docente e ricercatrice) è una creatrice artistica messicana, autrice di teatro ed insegnante d’arte. Appassionata ricercatrice del Tarantismo e del suo rapporto con la danzaterapia. “credo nella forza che un sogno dà per andare avanti e ispirare più persone.” Laureata presso la Facoltà di Teatro dell’Universidad Veracruzana nel 2010, ha iniziato la sua formazione in danzaterapia con SENSODANZA A.C. e ha completato il Diploma Interdisciplinare in Educazione Artistica del Centro Nazionale delle Arti nel 2013. Attiva nel teatro e nel cinema, di recente ha presentato a Mérida, nello Yucatán, la sua opera teatrale “Tarantismo”. Lo stesso con cui ha vinto una borsa di studio dei Giovani Creatori di Veracruz.

Raphaël Belliot Darmon: cineasta francese e studente di antropologia Ossessionato da modi di vita alternativi, realizza film impegnati e organizza anche eventi partecipativi: “il cinema dovrebbe essere un modo giocoso per mettere in contatto le persone”;

Il documentario collaborativo in costruzione esplorerà il rapporto tra gli abitanti di Galatina e la loro eredità storica ed antropologica, sperimentando come il potere delle narrazioni condivise possa costruire un nuovo senso di comunità.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment