Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàGALLIPOLI – INIZIA L’OPERAZIONE “ESTATE SICURA”

GALLIPOLI – INIZIA L’OPERAZIONE “ESTATE SICURA”

GALLIPOLI – INIZIA L’OPERAZIONE “ESTATE SICURA”

carabinieri-posto-di-blocco

Da venerdì 10 giugno i carabinieri della compagnia di Gallipoli sono impegnati su tutto il territorio di loro competenza, con un capillare servizio coordinato a largo raggio, predisposto in occasione dell’ inizio della stagione estiva, denominato, come ormai di consueto, operazione “estate sicura”, con il supporto aereo dell’ elicottero “fiamma 50” del 6° nucleo elicotteri carabinieri di bari. in sintesi, sono stati eseguiti controlli sulle principali arterie cittadine, periferiche e litoranee, principalmente finalizzati a contrastare il perpetrarsi di reati contro il patrimonio, nonché il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e della detenzione, spaccio ed uso di sostanze stupefacenti. All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie delle dipendenti aliquote operativa (in abiti civili) e radiomobile, militari della tenenza di copertino e delle stazioni dipendenti dalla compagnia cc di Gallipoli, per un totale di n.84 militari e n. 40 automezzi. il dispositivo e’ stato dispiegato principalmente nelle aree cittadine, periferiche e litoranee di Gallipoli, Galatone, Copertino, Cutrofiano e Nardo’.

I risultati complessivi vedono oltre ventipersone denunciate, 75 i segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, con sanzioni amministrative per violazioni al c.d.s. che si aggirano intorno ai 20.000 euro, per un totale di oltre 5.000 punti patente decurtati, nonche’ 15 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti.

Deferito in stato di libertàper detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (art. 73 d.p.r. 309/90); art.3 e 4 legge 110 del 18 apr 1975(detenzione illecita armi) art.648 c.p. (ricettazione) :

In Nardo’, m.d., 31enne, ivi residente, celibe, invalido civile, gia’ noto alle ff.pp.. Il predetto, nel contesto di articolata attivita’ di polizia giudiziaria, condotta dall’aliquota operativa del nucleo operativo e radiomobile della compagnia, veniva sorpreso mentre cedeva gr.35 di sostanza stupefacente del tipo marijuana a m.g.35enne del luogo. Inoltre, a seguito di successiva perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione del m.d., venivano rinvenuti gr. 7 di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonche’ un fucile a  “canne mozze”calibro 20 marca beretta, con calcio tagliato, denunciato quale oggetto di furto in data  01 dicembre 2000 presso la stazione carabinieri di porto cesareo (le) da pensionato del luogo. Sostanza stupefacente e arma rinvenuta, sottoposte a sequestro.

Il servizio a largo raggio attuato ha altresi’ visto i militari impegnati nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e nei controlli alla circolazione stradale, con attenzione particolare alla zona di Gallipoli e dei suoi litorali.

Per oltre 15 automobilisti é scattato il deferimento in stato di libertà sia per la guida in stato di ebbrezza, per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, superiore alla soglia massima di 0,50 g/l, con conseguente ritiro della patente di guida. I valori raggiunti sono stati davvero alti, tutti compresi tra 0,85 e 1,81 g/l. L’eta’ per questo servizio va  dai 24 ai 47 anni. Per quanto concerne la provenienza si tratta per lo più’ di residenti nel Salento.

Deferiti in stato di liberta’ per art. 697 c.p. In relazione all’art. 1 legge 895/1967 (detenzione illecita di parti di munizioni di armi da guerra):R.g., 27enne, residente in nardo’, separato, censurato, nullafacente. Il predetto, in detto centro, in seguito all’esecuzione di una  perquisizione domiciliare, trovato in possesso di un bossolo per fucile cal. 5,56 nato, sequestrato;

Deferito in stato di liberta’ per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (art. 73 d.p.r. 309/90); art.2 legge 02 ott 1967 n.895 (detenzione illecita di munizionamento):

–   d.a.d., 23enne, residente cutrofiano (le), celibe, nullafacente, censurato. In cutrofiano, in seguito a  perquisizione effettuata presso l’abitazione del predetto,  venivano rinvenuti n. 8 (otto) colpi per pistola cal. 9; n. 1  (uno) berretto di lana colore nero a coste, tramutato in passamontagna a mezzo di n.2 fori praticati nell’indumento; n.1 bilancino di precisione e gr. 49 di sostanza stupefacente del tipo marijuana, il tutto sottoposto sequestro.

Nella mattinata odierna di particolare utilita’ si e’ dimostrato essere l’utilizzo dell’ elicottero “fiamma 50” del 6 nucleo elicotteri carabinieri di bari che dall’alto ha sorvegliato la manifestazione autorizzata in corso contro i lavori previsti nell’area portuale, scongiurando l’aumento della tensione e facendo desistere le intenzioni di taluni “facinorosi”.

L’ operazione “estate sicura” vedrà impegnati i militari della compagnia di Gallipoli per tutto il mese di giugno, luglio, agosto e fino all’inizio di settembre 2016.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment