HomePoliticaGIORNATA REGIONALE DEL DISABILE

GIORNATA REGIONALE DEL DISABILE

GIORNATA REGIONALE DEL DISABILE

Manca: serve una programmazione migliore per assistere meglio le famiglie

luigi-manca

Così il vicepresidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia, Luigi Manca

Da 15 anni, per volontà dell’allora Consiglio regionale, il 24 maggio in Puglia è stata istituita la Giornata del Disabile, quanto mai necessaria per richiamare l’attenzione sulle problematiche quotidiane e immane che vive non solo il disabile, ma la sua famiglia.

Proprio martedì scorso, 22 maggio, abbiamo approvato una variazione di bilancio di 20 milioni di euro  per ampliare la platea degli aventi diritto all’assegno di cura. Quello che mi auguro, da consigliere regionale e da medico, però, è che la Regione non proceda per “variazioni” che ci sia una programmazione più organica e completa di chi sono coloro che in Puglia vivono in situazioni di grave disabilità e quindi non farli attendere anche un anno per riconoscere il diritto all’assegno di cura. Per altro una cifra che si aggira intorno ai mille euro con i quali le famiglie che assistono i disabili contribuiscono a far risparmiare il Sistema Sanitario Regionale accudendo i loro cari a casa e dando loro non solo amore ma anche assistenza sanitaria. Queste famiglie non vanno lasciate sole!

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment