HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 750° giorno di guerra

Nato: Duda a Biden, aumentare spesa per Difesa da 2 a 3% pil

“Credo sia necessario che tutti i Paesi della NATO aumentino la spesa per la difesa dal 2 al 3 per cento del PIL. Il 2% era buono 10 anni fa. Ora il 3% e’ necessario in risposta alla guerra su larga scala lanciata dalla Russia proprio oltre il confine orientale della NATO”. Lo ha affermato il Presidente della Polonia, Andrzej Duda, nel suo incontro alla Casa Bianca con Joe Biden.

Il premier Donald Tusk aggiunge: “Quando noi polacchi abbiamo iniziato il nostro cammino verso l’Occidente, Papa Giovanni Paolo II disse: ‘Non ci puo’ essere un’Europa giusta senza una Polonia indipendente’. E oggi direi che non ci puo’ essere un’Europa sicura senza una Polonia forte”.

L’intervista: cos’ha detto Putin, le minacce sul nucleare e le “truppe al confine finlandese”

“E, naturalmente, non ci puo’ essere un’Europa giusta senza un’Ucraina libera e indipendente. E speriamo che nessuno dei nostri partner della NATO metta a repentaglio l’obbligo piu’ importante di tutti, ossia l’articolo 5 del Trattato”

 

Rheinmetall: utili 2023 e ordini record per gruppo armi, vede 10 mld ricavi 2024

Ordini record per il gruppo tedesco di armi e munizioni Rheinmetall che ha chiuso il 2023 con 7,17 miliardi di ricavi (+12%) e un utile operativo di 918 milioni, il più alto di sempre (+19,8%). Nel corso dell’anno – si legge nella nota – il gruppo ha acquisto numerosi ordini di grandi dimensioni da parte delle forze armate tedesche e dalle forze armate di altri paesi nel settore delle munizioni, dei veicoli da combattimento e della difesa aerea. Il gruppo è diventato anche un partner importante per l’Ucraina contribuendo con ampie consegne dall’intero portafoglio di prodotti. “E’ iniziato un nuovo decennio di politica di sicurezza” ha detto il ceo Armin Papperger.
Spinto dal raddoppio delle commesse della divisione armi e munizioni (a 8,2 mld) e dal quadruplicarsi degli ordini nella divisione veicoli (7,1 mld), il portafoglio ordini è cresciuto del 44% a 38,3 miliardi di euro.
Ucraina: colloquio Blinken con ministro ceco Lipavsky

Ieri il Segretario di Stato Usa ha parlato con il ministro degli Esteri ceco Jan Lipavsky sul “rafforzamento delle relazioni USA-Repubblica Ceca e sul rafforzamento dei nostri valori democratici”.
Blinken e Lipavsky – spiega il Dipartimento di Stato Usa – hanno riaffermato “il nostro risoluto sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Russia e hanno discusso della modernizzazione della difesa della Repubblica Ceca”.

 

Usa, nessun segno Mosca voglia usare nucleare contro Kiev

“Non c’è nessuna indicazione che la Russia voglia usare l’arma nucleare contro l’Ucraina”. Lo ha detto ieri la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre a bordo dell’Air Force One che sta portando Joe Biden a Milwaukee.

(Fonte foto GEOPOP)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment