HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 728° giorno di guerra

Ifo: Russia elude sanzioni attraverso paesi CSI e Turchia

La Russia sta eludendo le sanzioni per ottenere beni occidentali principalmente attraverso i paesi della Csi in Asia centrale e Turchia, secondo uno studio dell’Istituto ifo sui dati commerciali dei beni sanzionati. Nello studio sono stati esaminati beni critici per l’economia russa o importanti per l’industria militare, come veicoli e cuscinetti a sfere e a rulli. ”Nel 2022, le esportazioni verso la Russia da Armenia, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Turchia di beni critici per l’economia russa o importanti per l’industria militare sono state 50 volte superiori alle esportazioni di beni generali di questi paesi verso tutti i paesi di destinazione nel 2019. Ciò indica una probabilità molto elevata di elusione delle sanzioni”, afferma Feodora Teti, vicedirettrice del Centro ifo per l’economia internazionale. Da marzo 2022, l’8% di tutte le importazioni russe di beni importanti per i sistemi d’arma russi e lo sviluppo militare provengono dai paesi della Csi. Per quanto riguarda i beni fondamentali per l’economia russa, il 3% di tutte le importazioni in Russia proviene dai paesi della Csi. ”Il partner commerciale più importante della Russia è ancora la Cina, che fornisce il 51% delle merci importate che sono importanti per l’economia o l’industria militare russa. Tuttavia, sembra che l’elusione delle sanzioni attraverso la Cina sia meno diffusa”, afferma Teti.

Il forte aumento della quota cinese delle importazioni in Russia può anche essere spiegato, almeno in parte, dall’aumento della produzione interna in Cina.

 

Kiev, abbattuto un cacciabombardiere russo

L’aeronautica militare ucraina ha abbattuto la notte scorsa un cacciabombardiere russo Su-34: lo ha reso noto su Telegram il comandante dell’Aeronautica, Mykola Oleschuk, come riporta Ukrainska Pravda. “Meno uno, continuiamo a lavorare. L’equipaggio dell’Su-34 si unisce alla nostra rubrica ‘Volo eterno, fratelli!'”, si legge nel messaggio.

 

Ucraina: Casa Bianca, Kiev può vincere ma ha bisogno di risorse

L’Ucraina “può prevalere” e “può vincere” nella guerra contro la Russia, “ma ha bisogno delle risorse e del supporto che si è guadagnata dai suoi partner, compresi gli Stati Uniti”. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, tornando a chiedere al Congresso di sbloccare il nuovo pacchetto di aiuti per Kiev, fermo a causa dell’opposizione di una parte del Partito repubblicano.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment