HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 784° giorno di guerra

Bbc, strategia del tritacarne, morti 50mila soldati russi

Il bilancio dei soldati russi morti in Ucraina ha superato la soglia dei 50.000: il conteggio nel secondo anno di guerra è stato superiore di quasi il 25%rispetto al primo. L’aggiornamento è stato realizzato da Bbc Russia e dal gruppo di media indipendenti Mediazona. Nel secondo anno di combattimenti sono morti più di 27.300 soldati russi.” Il bilancio complessivo è 8 volte superiore all’ammissione ufficiale di Mosca. È probabile che il numero sia molto più alto”, scrive Bbc parlando di “strategia del tritacarne”, ossia il modo in cui Mosca invia ondate di soldati ad avanzare senza sosta per cercare di logorare le forze ucraine.

 

Esplosioni e fiamme in aeroporto militare russo in Crimea

Esplosioni e incendi si sono verificati nella notte nell’aeroporto militare russo di Dzhankoy in Crimea. Lo riporta Unian citando il gruppo di monitoraggio Crimean Wind che ha postato alcuni fotogrammi dell’accaduto. “Il satellite VIIRS/Suomi NPP ha registrato sei focolai di potenti incendi presso l’aeroporto militare russo di Dzhankoya. L’ora della ripresa era alle 3,41, ora di Mosca”, ha affermato. Nell’aeroporto – spiegano i media ucraini – solitamente i russi tengono alcuni elicotteri d’assalto.

 

Zelensky: “La Cina può davvero contribuire a una pace giusta”

“Stiamo lavorando attivamente per garantire che il primo vertice globale sulla pace di giugno produca risultati. Sono grato a tutti i leader e gli Stati che hanno espresso la loro volontà di parteciparvi nell’ultima settimana. Vorrei ringraziare in particolare il cancelliere tedesco Olaf Scholz per la sua leadership e per la comunicazione internazionale sul tema, nonché per i segnali che abbiamo ricevuto da Pechino. La Cina può davvero contribuire al ripristino della pace giusta in Ucraina e alla stabilità internazionale”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. “Il vertice in Svizzera rappresenta una reale opportunità per tutti noi per garantire che la Carta delle Nazioni Unite, i suoi scopi e i suoi principi inizino a funzionare nella pratica”, ha aggiunto.

 

Kiev: 35 attacchi russi in 24 ore nella regione di Sumy

Le forze russe hanno colpito con 35 attacchi in un giorno la regione di Sumy, nel Nord-Est dell’Ucraina. Lo riferiscono i media ucraini, sottolineando che ci sono state oltre 200 esplosioni.

 

(Fonte foto GEOPOP)

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment