HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 787° giorno di guerra

Kiev: colpito 20 volte il distretto di Nikopol, 30mila persone senza energia

“Le truppe russe hanno bombardato oggi il distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, lasciando almeno 30.000 residenti senza elettricità” scrive su Facebook il capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak, riferisce Ukrinform. “Oggi il nemico ha sparato su Nikopol con l’artiglieria e idroni kamikaze” ha aggiunto. “Si riportano decine di case ed edifici distrutti”. Secondo la stessa fonte, i russi “hanno effettuato una ventina di attacchi questa mattina e hanno sganciato proiettili dai droni. Nessuna persona è rimasta ferita durante l’attacco”.

 

Casa Bianca, subito l’invio di armi a Kiev se il Congresso approva gli aiuti

Gli Stati Uniti invieranno “immediatamente” forniture di armi all’Ucraina se la Camera approverà la richiesta di nuovi fondi per aiutare Kiev a respingere gli invasori russi: lo ha detto  la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

 

Zelensky su X ribadisce le richieste per la difesa aerea: “Non si perda tempo, ci serve per proteggere vite umane”

“L’Ucraina si rivolge ai partner, richiedendo sistemi di difesa aerea che hanno nei magazzini e nelle basi, perché per noi sono necessari per proteggere vite umane” ribadisce su X il presidente ucraino Zelensky, sottolineando che “noi in Ucraina apprezziamo gli sforzi di tutti i leader e di tutti gli Stati che sono veramente attivi” in questa prospettiva, “mantengono le loro promesse e lavorano duramente per migliorare le capacità del nostro scudo aereo”.

Secondo il leader ucraino, “i terroristi russi hanno già avuto abbastanza tempo – anni – per distruggere la vita ucraina. Quest’anno non può essere un anno di ulteriori discussioni. Tutto è molto specifico. L’Ucraina ha bisogno della difesa aerea e i partner possono aiutarci in questo. Abbiamo bisogno dell’artiglieria e il mondo ce l’ha. Le decisioni devono essere prese. E sono possibili”.

 

Budanov: “Aspettavamo il bombardiere russo da una settimana”

Il bombardiere strategico russo Tupolev Tu-22Mz, abbattuto di recente, è stato colpito da 308 km di distanza al termine di un “appostamento” che durava da almeno una settimana da parte delle forze di difesa ucraine: lo ha affermato in un’intervista alla Bbc Ucraina, ripresa anche da altri media ucraini, il capo dei servizi segreti militari di Kiev (Gur), Kyrylo Budanov.

 

(Fonte foto GEOPOP)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment