HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 790° giorno di guerra

Dipartimento di Stato Usa segnala significative questioni sui diritti umani che coinvolgono governo ucraino

Ci sono significative questioni inerenti i diritti umani che coinvolgono il governo ucraino. Lo ha indicato il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nel suo rapporto annuale sui diritti umani.

“Alcuni di questi problemi di diritti umani derivano dalla legge marziale, che ha continuato a limitare le libertà democratiche, tra cui la libertà di movimento, la libertà di stampa, la libertà di riunione pacifica e le tutele legali”, si legge nel rapporto sull’Ucraina. Il governo di Kiev “spesso non ha preso provvedimenti adeguati per identificare e punire i funzionari che potrebbero aver commesso abusi dei diritti umani”, si legge nel rapporto.

Le autorità ucraine hanno maltrattato e torturato le persone in custodia per ottenere confessioni, di solito legate a presunte collaborazioni con la Russia, si legge anche nel documento. Le condizioni delle carceri e dei centri di detenzione in Ucraina sono rimaste pessime, mettendo a serio rischio la vita e la salute dei detenuti, secondo il rapporto. I tribunali ucraini sono inefficienti e restano altamente vulnerabili alle pressioni politiche e alla corruzione.

Inoltre, le autorità hanno dimostrato di non rispettare la libertà di espressione e di stampa. Il governo ha vietato o sanzionato i media e i singoli giornalisti considerati una minaccia per la sicurezza nazionale e ha anche censurato i contenuti online con il pretesto della sicurezza nazionale in tempo di guerra. L’Ucraina ha introdotto la legge marziale nel febbraio 2022, in risposta all’invasione della Russia.

 

Biden telefona a von der Leyen e ribadisce il fermo sostegno a Kiev

Il presidente americano Joe Biden ha rimarcato il “fermo sostegno all’Ucraina nella difesa contro l’aggressione russa” in una conversazione telefonica con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Lo rende noto la Casa Bianca. Procede intanto il nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev nel Congresso statunitense, dopo che la Camera sabato scorso ha approvato una misura da 61 miliardi di dollari sbloccando lo stallo determinato dalla maggioranza repubblicana. L’aspettativa e’ che anche il Senato dia il via libera nei prossimi giorni.

Von der Leyen da parte sua, prosegue la Casa Bianca, ha manifestato soddisfazione a Biden per il pacchetto approvato, che “sarà essenziale per aiutare a soddisfare le necessità urgenti dell’Ucraina sul campo di battaglia una volta che sarà approvato dal Senato e promulgato dal presidente”. Entrambi hanno concordato sul fatto che “il costante appoggio internazionale e’ vitale per la lotta dell’Ucraina per la sua libertà”.

 

Telefonata tra Biden e Zelensky: Usa assicurano subito nuovi e significativi aiuti

Il presidente Joe Biden ha parlato stamani con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, assicurando che la sua amministrazione “fornirà rapidamente nuovi significativi pacchetti di assistenza alla sicurezza per soddisfare le urgenti esigenze di battaglia e di difesa aerea ucraine”, non appena il Senato approverà il disegno di legge uscito dalla Camera e la firma presidenziale. Biden, riferisce la Casa Bianca, ha inoltre sottolineato che “l’assistenza economica degli Stati Uniti aiuterà a mantenere la stabilità finanziaria, a ricostruire le infrastrutture critiche dopo gli attacchi russi e a sostenere le riforme mentre l’Ucraina avanza sulla via dell’integrazione euro-atlantica”.

 

Kiev: tre persone anziane morte nei bombardamenti di oggi sulle regioni di Kherson e Donetsk

A seguito dei bombardamenti dell’esercito russo nel distretto di Kakhovka nella regione di Kherson, due uomini sono stati uccisi. Lo riferisce l’ufficio del procuratore regionale di Kherson. “Il 22 aprile, negli insediamenti della parte occupata del distretto di Kakhovka, sono stati accertati i fatti della morte di due uomini di 85 e 50 anni, che hanno riportato ferite incompatibili con la vita, a causa dei bombardamenti russi”, si legge nella dichiarazione.A Krasnohorivka, nell’oblast di Donetsk, una donna è stata uccisa a causa di un bombardamento ruso. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Vadym Filashkin. “I russi hanno bombardato Krasnohorivka questo pomeriggio, uccidendo una donna di 70 anni, danneggiando 3 grattacieli”, ha scritto Filashkin.

 

Josep Borrell: le munizioni dell’iniziativa ceca saranno in Ucraina alla fine di maggio

Le prime consegne di munizioni di artiglieria all’Ucraina su iniziativa “proiettili” del governo della Repubblica Ceca sono previste tra la fine di maggio e l’inizio di giugno di quest’anno. Lo ha detto oggi a Lussemburgo l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell a seguito dei risultati del Consiglio dei ministri Ue per le Relazioni esterne, con la partecipazione dei ministri degli Esteri e dei ministri della Difesa degli Stati membri, riferisce l’agenzia Ukrinform.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment