HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS -ISRAELE

GUERRA HAMAS -ISRAELE

GUERRA HAMAS -ISRAELE

Oggi è il 199° giorno di guerra

Erdogan: “Non credo che Hamas lascerà il Qatar”

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato dai media, ha affermato oggi di non credere che il gruppo militante palestinese Hamas lascerà il Qatar, dove ha sede, aggiungendo di non aver osservato segnali del genere nemmeno da Doha. Parlando ai giornalisti su un volo di ritorno dall’Iraq, Erdogan ha anche affermato che la piena occupazione di Gaza da parte di Israele “aprirebbe la porta” a ulteriori invasioni dei Territori palestinesi, secondo l’emittente televisiva Haberturk e altri media.

 

Israele: colpito edificio di Hezbollah nel sud del Libano, uccisi due alti esponenti militari filo-sciiti

Nella notte, aerei da combattimento israeliani hanno colpito un edificio utilizzato da Hezbollah a Yaroun, nel sud del Libano, insieme ad un altro sito. Lo afferma l’ Idf come riporta il Times of Israel.

L’Idf ha rivendicato di aver eliminato nella notte, nella zona di Arzoun, Sajed Sarafand, alto esponente dell’unità aerea delle Forze Radwan, le forze speciali del movimento sciita filoiraniano. E hanno annunciato di aver colpito ed eliminato Hussein Ali Azkul, un alto ufficiale nell’unità di difesa aerea di Hezbollah sempre nel sud del Libano. L’auto su cui viaggiava è stata colpita nell’area di Adloun, tra Sidone e Tiro, a circa 40 km dal confine con Israele.

 

Erdogan smentisce l’apertura di un ufficio di Hamas in Turchia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ribadisce il sostegno ad Hamas, ma smentisce che l’organizzazione palestinese che ha attaccato Israele lo scorso 7 ottobre sposterà il proprio ufficio politico dal Qatar in Turchia. “Non è importante dove si trovino i leader di Hamas, bisogna tornare a parlare di Gaza. Non ho alcuna informazione riguardo alla chiusura dell’ufficio che Hamas a Doha. Ho parlato con l’emiro del Qatar e non mi ha detto che la loro posizione è cambiata e non credo che cambierà. Al momento non c’è nulla riguardo all’apertura di un ufficio di Hamas”, ha detto Erdogan di rientro da una importante visita in Iraq, dove era presente anche l’emiro del Qatar, Sheikh Temim bin Ahmad bin Khalifa al Thani.

 

Media: l’uomo ucciso nel Sud Libano era un membro anziano di Hezbollah

L’uomo ucciso questa mattina in un raid aereo che ha centrato un’auto nel sud del Libano era un membro anziano del movimento sciita libanese Hezbollah. Lo riferiscono il canale di notizie saudita al Arabiya e Sky News Arabia, precisando che la vittima era un esponente di spicco dell’unità di difesa aerea del gruppo libanese. L’attacco, attribuito a Israele, ha avuto luogo mentre l’uomo si trovava in un veicolo vicino al villaggio di Aadloun, nel Libano meridionale.

 

Fosse comuni a Khan Younis, l’Onu chiede un’inchiesta indipendente

Le Nazioni Unite hanno chiesto che venga condotta una ”inchiesta credibile e indipendente” sulle fosse comuni scoperte a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, dove sono stati rinvenuti 283 cadaveri. Si tratta di notizie ”estremamente preoccupanti” e che necessitano ”ancora una volta” che ”tutti questi siti vengano investigati a fondo”, ha dichiarato il portavoce della Segreteria generale dell’Onu Stephane Dujarric. ‘’È una ragione in più per sottolineare la necessità di un cessate il fuoco, per la fine del conflitto, perché abbiamo bisogno di un maggiore accesso per il personale umanitario, una maggiore protezione per gli ospedali. E’ necessario che gli ostaggi vengano liberati”, ha aggiunto Dujarric.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment