HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 742° giorno di guerra

Ucraina, nella notte Russia lancia 42 droni, Kiev: 38 abbattuti

L’Areonautica ucraina comunica che nella notte la Russia ha lanciato nella missili antiaerei S300 e 42 droni Shaed su diverse parti dell’Ucraina: di questi 38 sono stati intercettati e abbattuti sulle oblast di Dnipropetrovsk, Kherson, Khmelnytsky, Cherkasy, Kharkiv, Odessa Vinnytsia e Sumy. Lo riferisce l’Aeronautica su Telegram.

 

Isw, i russi sono disposti a perdere aerei pur di avanzare

L’Aeronautica militare russa continua a condurre un volume relativamente elevato di attacchi con bombe plananti in Ucraina, nonostante abbia perso diversi bombardieri nelle ultime settimane, come riportato da funzionari ucraini: ciò significa che Mosca è disposta a tollerare i rischi di queste missioni pur di avanzare sul campo di battaglia. Lo scrive sul suo sito l’Istituto per lo studio della guerra (Isw).
Forbes ha riferito lunedì che i cacciabombardiere russi Su-34, scortati da caccia multiruolo Su-35, stanno effettuando un centinaio o più sortite al giorno per condurre attacchi con bombe plananti sulle posizioni ucraine ad una distanza di circa 40 chilometri, riporta il centro studi statunitense.
Il New York Times, da parte sua, ha riferito ieri che le tattiche russe stanno cambiando per intensificare le missioni aeree e che il supporto aereo “più aggressivo” in prima linea ha aiutato le forze russe ad avanzare recentemente nell’Ucraina orientale.

Queste notizie, commentano gli esperti dell’Isw, suggeriscono che l’Aeronautica militare russa sta mantenendo un ritmo elevato di missioni in Ucraina ed è disposta a tollerare i rischi per i suoi caccia probabilmente perché il comando potrebbe aver deciso che gli effetti positivi generati da tali missioni superano i relativi costi.
Le forze russe, conclude il rapporto, hanno utilizzato gli attacchi con bombe plananti per ottenere effetti tattici nella conquista di Avdiivka a metà febbraio e probabilmente stanno tentando di replicare tali effetti per sostenere le operazioni offensive in corso in altre parti del fronte.

 

Kiev, ieri la Russia ha perso 1.250 soldati

L’esercito russo ha perso nella giornata di ieri 1.250 soldati in Ucraina, un bilancio che porta le perdite complessive dall’inizio del conflitto il 24 febbraio 2022 a quota 420.270: lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Finora, inoltre, le forze ucraine hanno distrutto 6.678 carri armati russi, 12.728 veicoli corazzati da combattimento, 10.308 sistemi di artiglieria, 1.008 sistemi missilistici a lancio multiplo e 701 sistemi di difesa aerea. Le truppe di Kiev hanno anche abbattuto 347 caccia russi, 325 elicotteri, 7.921 droni, 1.918 missili da crociera e hanno distrutto 26 navi da guerra e un sottomarino.

 

 (Fonte foto GEOPOP)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment