HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 817° giorno di guerra

Ucraina: attacchi russi territorio Sumy

Le forze russe hanno colpito 13 comunità nell’oblast nord-orientale di Sumy in Ucraina in 43 attacchi separati, ferendo una persona. Lo ha riferito l’amministrazione regionale il 19 maggio. Sono state registrate almeno 236 esplosioni. Sono state prese di mira le comunità di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Myropillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Nova Sloboda, Druzhba, Svesa, Hlukhiv, Shalyhyne, Esman e Seredyna-Buda. Secondo quanto riferito, un uomo della comunità di Khotin è rimasto ferito a causa del bombardamento.
Colpite ancora raffinerie russe: la strategia di Kiev, indebolire l’economia di Mosca con sciami di droni

Per tutta la giornata, la Russia ha attaccato le comunità di confine con mortai, mine, artiglieria, lanciagranate e attacchi di droni. La città di Bilopillia, con una popolazione prebellica di circa 15.600 residenti, è stata teatro della maggior parte degli attacchi segnalati, con 68 esplosioni registrate nell’area. La comunità si trova a soli otto chilometri a sud del confine tra Ucraina e Russia.

Gli attacchi russi contro il territorio di Sumy sono diventati sempre più distruttivi negli ultimi mesi. In mezzo agli attacchi intensificati, le autorità ucraine hanno ordinato un aumento delle evacuazioni dalla regione. Il capo dell’intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, ha dichiarato il 14 maggio che si aspetta che la Russia lanci un nuovo attacco nell’oblast di Sumy dopo che la situazione nell’oblast di Kharkiv si sarà stabilizzata.

 

Nyt, Usa-Ue più vicini su uso asset russi congelati per Kiev

Gli Stati Uniti e l’Europa si stanno unendo attorno ad un piano per utilizzare gli interessi maturati sugli asset congelati della banca centrale russa per fornire all’Ucraina un prestito da utilizzare per l’assistenza militare ed economica, fornendo potenzialmente al paese un’ancora di salvezza multimiliardaria mentre lo sforzo bellico della Russia si intensifica. Lo scrive il New York Times citando la segretaria al Tesoro Usa.
Janet Yellen ha spiegato che rimangono sul tavolo diverse opzioni per utilizzare 300 miliardi di dollari di asset russi immobilizzati. Ma ha detto che l’idea più promettente e’ che le nazioni del G7 emettano un prestito a Kiev sostenuto dai profitti e dagli interessi guadagnati sugli asset russi congelati in Europa. I ministri delle finanze del G7 si incontreranno in Italia alla fine di questa settimana nella speranza di definire un piano da poter consegnare ai capi di Stato prima del summit dei leader in giugno.

L’avanzata russa di Maggio sembra esaurita ma l’Ucraina attacca solo con droni, carenza di truppe e di munizioni: è stallo

“Penso che vediamo un notevole interesse tra tutti i nostri partner per una struttura di prestito che possa anticipare il flusso di profitti inaspettati”, ha detto Yellen durante il suo volo per la Germania, dove sta tenendo riunioni in vista del vertice del G7. “Genererebbe un importo iniziale significativo che aiuterebbe a soddisfare le esigenze che prevediamo l’Ucraina avrà sia militarmente sia nella ricostruzione”.

 

ISW: Mosca continua la sua offensiva vicino a Kupyansk e aumenta l’attività vicino a Bakhmut

La Federazione Russa continua la sua offensiva sul territorio della regione di Kharkiv, in particolare nei pressi di Liptsi. Lo riferisce nel suo ultimo rapporto l’Istituto per lo studio della guerra (ISW). Le truppe russe continuano la loro offensiva vicino a Liptsi, a nord-est di Kharkiv. I russi affermarono inoltre di essere avanzati fino a una profondità di 800 metri in un’area non specificata in direzione di Liptsi, ma l’ISW non ha trovato alcuna conferma visiva di questa affermazione. Il 19 maggio, le truppe russe hanno continuato la loro offensiva sulla linea Kupyansk-Svatov-Kreminna, ma non sono stati confermati cambiamenti sulla linea del fronte. Sono continuate anche le operazioni a nord-est di Kupyansk. Le truppe russe hanno aumentato significativamente la loro attività in direzione di Siversk, a nord-est di Bakhmut, e attaccarono la regione di Verkhnokamyansk.
Un tribunale russo blocca i beni di due banche tedesche

Secondo l’agenzia di stampa statale russa Tass, un tribunale di San Pietroburgo ha ordinato il sequestro dei beni di Deutsche Bank e Commerzbank in Russia. L’ordine è in risposta a una causa sulla prevista costruzione di un terminale di gas naturale liquefatto nel Mar Baltico. Le banche erano tra i garanti del contratto per la costruzione di un impianto di trattamento del gas da parte di una multinazionale e della società tedesca Linde. Ma il progetto è stato annullato in seguito alle sanzioni occidentali e le banche hanno ritirato le loro garanzie. In un comunicato la Deutsche Bank ha dichiarato di aver effettuato un accantonamento di circa 260 milioni di euro in base a un accordo di indennizzo.

 

Sky News: L’Ucraina si aspettava un secondo attacco da parte della Federazione Russa e ha spostato segretamente le truppe al confine

L’Ucraina ha segretamente ridistribuito le sue forze armate al confine nella regione di Kharkiv a causa della imminenza dell’invasione russa. Lo riferisce RBC-Ucraina con riferimento a Sky News. In particolare, un giorno prima dell’inizio della seconda offensiva, un’unità delle forze armate ucraine aveva già colpito le posizioni delle truppe russe, che erano stanziate vicino al confine. “Abbiamo battuto i carri armati al confine… era già una vera guerra”, ha detto a Sky News uno dei combattenti. Un altro soldato, la cui brigata difendeva la città di Kupyansk, ha confermato lo schieramento per rafforzare le posizioni delle forze armate ucraine.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment