HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 113° giorno di guerra

Il capo della Cia incontrerà, nei prossimi giorni a Parigi, alti funzionari egiziani,israeliani e del Qatar per un’intesa su Gaza

Il capo della Cia incontrerà”nei prossimi giorni a Parigi” alti funzionari egiziani, israeliani e del Qatar per cercare di concludere un accordo tra Israele e Hamas su Gaza. Lo ha detto all’Afp una fonte della sicurezza di uno Stato coinvolto nei negoziati. Questa fonte ha così confermato le informazioni del quotidiano americano Washington Post secondo cui il presidente Joe Biden intende inviare molto presto William Burns in Europa per cercare di negoziare la liberazione degli ostaggi ancora tenuti nella Striscia di Gaza in cambio di una tregua dai combattimenti.

 

Nel colloquio tra il presidente egiziano al Sisi e quello americano Biden si è riaffermato che “l’unica soluzione è due Stati”

Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi ha ricevuto una telefonata da quello americano Joe Biden concordando, secondo una nota diffusa dalla presidenzaegiziana, sulla “ferma posizione sia dell’Egitto che degli Stati Uniti, nel respingere qualsiasi tentativo di sfollare i palestinesi fuori dalle loro terre, concordando al contempo la soluzione dei due Stati come base per sostenere la sicurezza e la stabilità in Medio Oriente”. Il portavoce della presidenza egiziana, il consigliere Ahmed Fahmy, ha affermato che i due presidenti hanno discusso le modalità per rafforzare le relazioni bilaterali e hanno confermato la partnership strategica tra i due Paesi. Il colloquio ha toccato anche la situazione in Medio Oriente, in particolare la guerra nella Striscia di Gaza.

 

La compagnia aerea israeliana El Al sospende i voli con il Sudafrica

La compagnia aerea israeliana El Al sospenderà i voli diretti verso il Sud Africa a causa del peggioramento delle relazioni. La compagnia di bandiera israeliana El Al ha annunciato che bloccherà i voli diretti da Tel Aviv a Johannesburg a partire dal primo aprile, poiche’ le relazioni tra Israele e Sud Africa si stanno deteriorando nel caso davanti alla Corte internazionale di giustizia.”Gli israeliani non vogliono volare in Sud Africa”, ha detto un portavoce della El Al. “Stanno cancellando i voli e gli aerei sono piuttosto vuoti. La situazione prima era diversa…”

 

Il capo Shin Bet chiede una commissione d’inchiesta sugli attacchi di Hamas

Il responsabile dei servizi segreti interni israeliani, Ronen Bar, ha chiesto l’immediata creazione di una commissione di inchiesta sugli attacchi del 7 ottobre: è quanto riporta il quotidiano Times of Israel.”L’opinione pubblica ne ha un assoluto bisogno e anche lo Shin Bet, in modo da mettere a tacere tutte le bugie e le teorie della cospirazione”, ha concluso Bar. Fino a oggi tuttavia il premier Benjamin Netanyahu – su cui ricade la principale responsabilità politica dell’impreparazione israeliana – si è rifiutato di varare una commissione di inchiesta.

 

Mar Rosso: gli Houthi rivendicano attacco ad una petroliera inglese nel golfo Aden

Il generale Yahya Saree, portavoce militare degli Houthi, ha rivendicato l’attacco missilistico contro una nave commerciale britannica che ha causato un incendio a bordo.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment