HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 121° giorno di guerra

Il Papa: contro l’odio e la guerra serve tolleranza e fraternità

In un mondo segnato dalle guerre e dall’odio occorre riaffermare il valore della fraternità: è quanto dice in sintesi Papa Francesco nel Messaggio che ha inviato al segretario generale del Premio Zayed per la Fratellanza Umana. “Non possiamo non riconoscere gli effetti di un’assenza di fraterna solidarietà”, scrive il Papa. “L’impatto negativo della distruzione ambientale e del degrado sociale continua a causare immense sofferenze per un vasto numero di nostri fratelli e sorelle in tutto il mondo. Quanto è opportuno, quindi, dare attenzione ai principi che possono guidare l’umanità attraverso le ombre oscure dell’ingiustizia, dell’odio e della guerra nello splendore di una comunità mondiale segnata da quei valori” di fraternità che “includono l’amore tollerante per coloro che sono diversi, un’attenzione vera ai poveri e ai malati, in particolare ai bambini, e il desiderio di contribuire alla riabilitazione dei detenuti e al loro reinserimento nella società”. Occorre dunque nel mondo “una maggiore solidarietà sociale e maggiore amore fraterno”, conclude Papa Francesco.

 

Austin: ‘inviato messaggio chiaro a Houthi per fermare loro attacchi illegali’

“Questa azione collettiva invia un chiaro messaggio agli Houthi sul fatto che continueranno a subire conseguenze se non metteranno fine ai loro attacchi illegali su navi internazionali”. E’ quanto ha dichiarato il segretario alla Difesa Usa,  Lloyd Austin, dopo la nuova ondata di raid in Yemen. “Noi non esiteremo – ha aggiunto – a difendere vite e il libero flusso del commercio in una delle rotte più cruciali del mondo”. “Abbiamo già colpito con successo lanciatori e arsenali legati agli attacchi degli Houthi e sono fiducioso nel fatto che questi nostri ultimi raid hanno ulteriormente indebolito le loro capacità militari”, gli ha fatto eco il ministro della Difesa britannico, Grant Shapps.

 

Usa: distrutto missile antinave Houthi nello Yemen

Un missile antinave Houthi è stato distrutto nello Yemen. Lo riporta la Bbc. Il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom), in un post sui social, afferma che le sue forze “hanno condotto un attacco per legittima difesa contro un missile da crociera antinave Houthi pronto a essere lanciato contro le navi nel Mar Rosso. Le forze statunitensi hanno identificato il missile da crociera nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi e hanno stabilito che rappresentava una minaccia imminente per le navi della marina americana e le navi mercantili nella regione”.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment