HomeSpettacoli Musicali e TeatraliIL FESTIVAL “ARMONIA. NARRAZIONI IN TERRA D’OTRANTO” SI CHIUDE A LUCUGNANO

IL FESTIVAL “ARMONIA. NARRAZIONI IN TERRA D’OTRANTO” SI CHIUDE A LUCUGNANO

IL FESTIVAL “ARMONIA. NARRAZIONI IN TERRA D’OTRANTO” SI CHIUDE A LUCUGNANO

Sabato 8 e domenica 9 luglio la nona edizione dell’evento chiude con le esordienti Giorgia Bernardini, Monica Acito, Stella Poli e con la prima “uscita pubblica” da vincitore del Premio Italo Calvino di Jacopo Jannuzzi.

Dopo le cinque serate di fine maggio a Presicce-Acquarica dedicate al Premio Strega, con la “dozzina” della 77ma edizione del riconoscimento letterario e Paolo Giordano, e l’atteso incontro con Tahar Ben Jelloun a Santa Maria di Leuca, sabato 8 e domenica 9 luglio (ore 20 – ingresso libero) si conclude a Lucugnano la nona edizione di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, festival ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’Associazione Narrazioni. Nell’atrio di Palazzo Comi, in collaborazione con Premio Italo Calvino, Comune di Tricase, Polo Biblio-Museale di Lecce e associazione Tina Lambrini, il direttore artistico Mario Desiati curerà e coordinerà la sezione finale del festival interamente dedicata ad autori e autrici esordienti. Armonia sin dalla sua nascita ha svolto infatti un’importante missione di scouting di autori emergenti, voci di promettente talento che animeranno il panorama letterario di domani.

Sabato 8 dalle 20 sul palco Giorgia Bernardini con “Area piccola” (Marsilio),  romanzo che racconta il basket come metafora del talento e narra di quanto dimenticare sia impossibile, ma perdonare sia la via per vivere e vincere, e Monica Acito con “Uvaspina” (Bompiani), che propone una scrittura che sa inserirsi con originalità in una grande tradizione letteraria e, mescolando la forza tellurica del vernacolo alla freschezza di un racconto sulla giovinezza, invoca la fame di felicità che abita ciascuno di noi. Domenica 9 alle 20, infine, Stella Poli presenterà “La gioia avvenire” (Mondadori), un esordio duro, scomposto, a tratti impudico che tiene insieme la densità e il suono della scrittura poetica e la finezza analitica della prosa. A seguire la prima “uscita pubblica” da vincitore della 36esima edizione del Premio Italo Calvino di Jacopo Iannuzzi, autore del testo White people rape dogs, definito dalla giuria “un mosaico organico di diversi tasselli dal sound febbricitante” e “una moderna e attuale microepica”, con la partecipazione di Chiara D’Ippolito, ufficio stampa del prestigioso concorso letterario per testi inediti di scrittori esordienti.

Il Comitato Direttivo del Premio Calvino (premio fondato a Torino nel 1985 poco dopo la morte di Italo Calvino, per iniziativa di un gruppo di estimatori e di amici dello scrittore) è composto da Franca Cavagnoli, Anna Chiarloni, Mario Marchetti (presidente), Laura Mollea (vicepresidente) e Carla Sacchi. Ideatrice del Premio e sua animatrice e presidente fino al 2010 è stata Delia Frigessi, studiosa della cultura italiana tra Ottocento e Novecento. Calvino, svolgeva lavoro editoriale per l’Einaudi e da qui nasce l’idea di rivolgersi agli scrittori esordienti e inediti, per i quali non è facile trovare il contatto con il pubblico e con le case editrici. L’Associazione per il Premio Italo Calvino (costituitasi nel 1991, sostenuta nella sua attività da privati, enti pubblici e fondazioni bancarie senza scopo di lucro) segnala e premia opere prime inedite di narrativa. Il Premio Italo Calvino, possibilità offerta a tutti, mira unicamente alla qualità della scrittura e all’emergere di nuove tendenze, senza distinzioni di età, di sesso, di statuto sociale. Le Giurie del Premio, ogni anno diverse, sono sempre costituite da critici letterari, storici della letteratura, scrittori e operatori culturali tra i più rappresentativi della scena culturale italiana. Le case che hanno pubblicato i “nostri” libri appartengono ai grandi marchi storici. Il Premio si avvale del supporto della rivista “L’Indice dei libri del mese”, che pubblica i bandi, i testi dei finalisti e le recensioni degli autori pubblicati.

Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’Associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Premio Strega, Premio Italo Calvino, Fondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerrae, Tina Lambrini – Casa Comi con il contributo dei Comuni di Presicce-Acquarica, Castrignano del Capo e di alcuni sponsor privati. Media partner Radio Peter Pan, RadioVenere, OraComunica e Coolclub. Info www.festivalarmonia.it – 3496415030.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment